Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Ottobre 2020

Pubblicato il

Weekend del palio a Soriano nel Cimino

di Redazione

In occasione della Sagra delle castagne le 4 contrade si sfidano domenica 6 ottobre

Dopo il Convivium Secretum del 3 ottobre, la quarantaseiesima Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino – inserita nelle Feste della Castagna della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo – vive la sua prima fine della settimana di eventi, che culminerà domenica 6 ottobre con la disputa del Palio delle Contrade, la competizione in cui i quattro rioni – Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità – si sfidano nella giostra degli anelli e nel torneo degli arcieri.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Gli appuntamenti iniziano venerdì 4 ottobre alle ore 18, con la messa solenne di benedizione delle contrade nella Chiesa Collegiata in Piazza Vittorio Emanuele II. Alle 21.30, sulla stessa piazza, si terrà la benedizione degli arcieri e dei cavalieri.

La giornata di sabato 5 ottobre si apre con un convegno sulla castanicoltura nella sala consiliare, in Piazza Umberto I, a cura del Comune di Soriano nel Cimino e dell'Ente Sagra delle Castagne. Al pomeriggio riprendono le manifestazioni rievocative con l'esibizione di falconeria in Piazza Vittorio Emanuele II (ore 16) a cura della contrada San Giorgio, seguita da "Colori e rumori di una via medioevale" in Via Montecavallo. Alle 17.30 nella Chiesa di Sant'Eutizio in Via della Rocca "Concerto d'autunno" con il Coro Polifonico "Francesco Suriano" di Soriano nel Cimino e l'ensemble vocale strumentale Butterfly di Colleferro, direttori Andrea Fagioni e Giuseppe Pignatelli. Alle 19 in piazza esibizione del Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca, infine alle 21.30 "Musicorum Consortium", esibizione dei musici delle quattro contrade.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Domenica 6 ottobre è la giornata clou. Si comincia alle 10.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con l'esibizione dei giovani sbandieratori e spadaccini, seguita dalla lettura del bando di sfida per le vie del paese (ore 12). Alle 15 al Campo Giannotti sarà disputato il Palio delle Contrade, in cui sarà la Trinità a difendere il titolo. Il Palio 2013 è stato realizzato dall'artista Silvia Fabris. Il biglietto d'ingresso al Palio è di 3,50 euro. Il rione vincitore sarà proclamato alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele II e in serata alle 21 conclusione con il Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento