Il fine settimana che si prepara ad accogliere il mese di luglio nella regione Lazio è un vero e proprio caleidoscopio di eventi che spaziano dalla tradizione popolare alle nuove forme di spettacolo, dal piacere della tavola all’approfondimento culturale. Le province che circondano Roma, così come i comuni delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, offrono un programma ricco e variegato, pensato per tutti i gusti e per tutte le età. Scopriamo insieme gli appuntamenti da non perdere in questo lungo weekend estivo.
Enogastronomia e sagre nei borghi
Canneto Sabino (RI) ospita la Festa della Birra, da venerdì a domenica: birre artigianali, piatti locali, musica e attività per bambini nel borgo suggestivo della Sabina.
A Vetriolo (VT–Bagnoregio) torna la Sagra del Cinghiale (3‑6 luglio): degna delle tradizioni tusciare, gastronomia rustica e atmosfera conviviale.
Canepina (VT) celebra i Maccaroni (4‑6 luglio): pasta fatta in casa con ragù, cacio e pepe o funghi, accompagnata da mercatini artigianali.
Moricone (RM) propone la Sagra della Lumaca (4 luglio), un tuffo nei sapori contadini della Sabina.
A Fara in Sabina (RI‑Talocci) si svolge la Sagra degli Stringozzi (4 luglio): una festa di pasta rustica con forte identità locale.
Bassano Romano (VT) ospita i Mercatini del ’600 (4‑6 luglio), immergendo visitatori nel fascino delle botteghe e arti antiche.
Nel pontino, Montalto di Castro (VT) celebra la Sagra del Melone (XXXVI edizione, 4‑6 luglio), perfetta per le giornate estive.
Monte San Biagio (LT) festeggia la Festa della Birra (4 luglio), con musica e prodotti locali.
Cultura e spettacoli: la regione si anima
Nella capitale, il Gambero Rosso – Street Food Village (3‑6 luglio) offre una selezione gourmet sotto le stelle.
Il Roma Buskers Festival (4‑6 luglio) anima le strade con artisti di strada, musica e magie urbane.
Sempre a Roma, parte la rassegna “Lungo il Tevere…RoMA” (4‑6), con eventi, musica e passeggiate culturali.
All’Isola del Cinema (Isola Tiberina) ogni sera mini-rassegne: particolare attesa per la proiezione de La grande bellezza sabato 6 luglio.
A Villa Doria Pamphilj, venerdì 5 luglio teatro all’aperto con “Sogno di una notte di mezza estate” a cura di giovani attori romani.
La programmazione estiva include anche Lungo il Tevere Roma, Cinema in Piazza, e Teatri di Pietra a Sutri (VT).
Il festival itinerante “Regina Theatri” a Terracina (LT) sabato 4, propone performance tra le vie storiche.
A Rieti, venerdì 4 luglio, prende il via la Notte Bianca, con eventi culturali e animazioni fino a tarda sera.
Sempre a Rieti, sabato 4, la rassegna San Giorgio Estate (concerti e teatro) prosegue nel centro storico.
In provincia di Rieti (Civita Castellana, Greccio, Proceno) e nel Viterbese (Vignanello, Sutri, Soriano nel Cimino), fioriscono eventi musicali, jazz, mercatini e sagre.
Tradizioni e folklore: radici profonde
Palio Madama Margherita a Castel Madama (RM), sabato‑domenica, corsa storica tra i quartieri medievali.
Cellittata Larianese a Lariano (RM), sabato 4 e domenica, evento folcloristico con rievocazioni folkloriche.
Festival Greccio Green Code Sacro a Greccio (RI) venerdì sera, tra spiritualità, arte e ambiente.
Musica, jazz e intrattenimento dal vivo
Aperitivi in Jazz venerdì 4 luglio ad Atina (FR): atmosfere soft nel borgo reatino.
Itinerari Musicali Francigeni sabato 5 luglio a Proceno (VT): concerti in ambienti storici.
Itinerari, mercatini e cinema sotto le stelle
Teatri di Pietra a Sutri (VT) venerdì 4 sera: spettacoli in ambientazioni monumentali.
Mercatini del ’600 a Bassano Romano (VT), un tuffo nell’artigianato antico.
Cinema in Piazza: a Roma, Maranola, Formia e lungo il fiume, da giovedì a domenica proiezioni gratuite.
Passeggiate tra le Torri a San Felice Circeo (LT) venerdì 4 sera.