Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Luglio 2020

Pubblicato il

XLIV sagra del carciofo a Sezze

L’Amministrazione comunale promuove un incontro con gli agricoltori

Lo scorso 19 febbraio 2013 l’Assessorato alle Attività Produttive ha organizzato un incontro con gli agricoltori del territorio relativo all’organizzazione della “Sagra del Carciofo”.

Oltre all’Assessore al Ramo Maurizio Baratta, erano presenti anche la presidente della Commissione Consiliare “Settori Produttivi” Luciana Lombardi, il dirigente del settore di competenza Piero Formicuccia e i dipendenti dell’“Ufficio Commercio”.

“Le ragioni che hanno spinto l’Amministrazione a promuovere questo incontro – ha spiegato l’assessore Baratta – è quello di rilanciare la produzione del carciofo romanesco, facendo fronte alle difficoltà delle aziende agricole e dei coltivatori diretti locali. La ricorrenza annuale della Sagra del Carciofo, è un momento turistico rilevante per la promozione del territorio e dei suoi prodotti. La kermesse, inoltre, ha dato un contributo determinante al riconoscimento del marchio IGP del carciofo romanesco; tuttavia da più parti si rileva come ogni anno questo prodotto, tipico della campagna setina, diventi sempre meno presente nei mercati ortofrutticoli. Per tale motivo è nostra intenzione erogare dei piccoli contributi agli agricoltori locali, veri protagonisti della sagra, attraverso l’indizione di un bando di concorso, che gli uffici comunali preposti provvederanno a redigere nei prossimi giorni”.

La proposta avanzata dall’assessore è stata accolta con grande entusiasmo dalle aziende agricole presenti.

L’assessore Baratta, infine, ha reso noto anche la data della Sagra del Carciofo, giunta ormai alla XLIV edizione, in programma per domenica 14 aprile.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi