Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2020

Pubblicato il

XV edizione sagra del rigatone al cinghiale

di Redazione

Appuntamento a Scai - Varoni di Amatrice il 19 Agosto 2013

Il 19 agosto grande appuntamento gastronomico a Scai – Varoni di Amatrice, con la quindicesima edizione della Sagra del Rigatone al cinghiale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro-Scai Varoni e si svolgerà a partire dalle ore 16,00 con l’apertura della pesca di beneficenza.
Il programma proseguirà fino ad arrivare alla distribuzione dei rigatoni e delle bruschette, prevista alle ore 18.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ma come nasce l’idea della rigatonata? “Quindici anni fa -spiega una delle organizzatrici- con uno spirito pieno di ottimismo, lo staff dell’Associazione ha voluto creare un piccolo evento che portasse un po’ di attenzione a questo nostro piccolo ma grazioso paesino. E così rispettando la più classica tradizione italiana abbiamo investito tutto su un buon piatto di pasta condito con un prodotto tipico della nostra zona: la carne di cinghiale; il tutto accompagnato da un sano divertimento”. Dopo quindici anni, gli organizzatori sono sempre più collaudati per offrire un servizio sempre migliore: una manifestazione che per numeri è seconda nell'amatriciano solo alla sagra degli spaghetti all'Amatriciana.

Oltre ai rigatoni sarà possibile gustare anche le attese pizze fritte e le bruschette con le salse che prendono il nome dei rioni del paese (Capo La Villa, Matteuccio, Pontone, Covacchia).
Si attendono anche quest’anno numeri importanti per uno degli appuntamenti gastronomici più attesi della conca amatriciana.
La sagra di Scai è gemellata con la Sagra del Rigatone di Capitolo di Martinafranca (TA) e una delegazione farà visita nel paesino amatriciano, come successo alla fine di luglio con gli amatriciani che hanno visitato la Puglia.

Per sapere tutte le informazioni e le news sulla sagra e sulle due frazioni di Scai e Varoni, si può consultare il sito web http://lasagradelcinghialescai.blogspot.it. Immagini verranno pubblicate su www.amatricenews.it

Programma 15^ Sagra del Rigatone al Cinghiale

ore 16.00 – Apertura pesca di beneficenza
ore 17.30 – Intrattenimento per grandi e piccini con spettacolo circense
ore 18.00 – Inizio degustazione rigatoni al cinghiale e bruschette con salse varie e pizzette fritte.
ore 21.00 – Serata danzante con "Luigi Coccia"

La ricetta dei rigatoni al cinghiale
Far marinare per 10-12 ore la carne di cinghiale nel vino rosso con tutti gli odori. Una volta marinata macinarla con tutti gli odori e farla rosolare con olio extra vergine di oliva e una parte del vino della marinatura. Aggiungere pomodori pelati, peperoncino e sale q.b. Condire i rigatoni cotti al dente e aggiungere pecorino amatriciano.
 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento