Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Agosto 2020

Pubblicato il

Zampogne M.Tomassi protagoniste a l’Auditorium Parco della Musica

di Redazione

5,6 gennaio Auditorium Parco della Musica. 16, 17 gennaio a Manarola

"I Pifferari – Banda Italiana di Zampogne” debutterà  il 5 e 6 gennaio 2016 all' Auditorium Parco della Musica, accogliendo l'invito del Maestro Ambrogio Sparagna come ospiti della IX edizione della Chiara Stella. Successivamente sarà presente il 16 e 17 gennaio al Festival "La Zampogna" di Maranola.

Il progetto viene alla luce dopo anni di lavoro teso al perfezionamento degli strumenti, stimolato dalle continue richieste di qualcosa di simile da parte dei più importanti esponenti del mondo delle Bagpipes a livello europeo in numerosi Simposi e Festival.

"I Pifferari" avrà in formazione alcuni tra i migliori suonatori che l’Italia delle zampogne possa offrire, fra i vari musicisti ci sono Marco Tomassi, Marco Iamele e Giorgio Pinai,  del gruppo "Zampogneria FiumeRapido”,  Alessandro Mazziotti, Marco Cignitti ed altri allievi ed amici. In questo gruppo si intende dare dimensione orchestrale ad un insieme a struttura variabile (da 5 a 18 elementi) di Zampogne e Ciaramelle. Sono presenti, unite alle percussioni tipiche delle bande ottocentesche, tutte le taglie di questi strumenti dalle più piccole Ciaramelle alle Zampogne giganti ricostruite e rese famose in tutto il mondo dal liutaio e direttore del gruppo Marco Tomassi. Il repertorio, che è quello tradizionale paraliturgico, di danza e di transumanza, trae ispirazione da quello tipico delle "paranzelle" e delle "bande piluse" dell'arco appenninico tra Lazio, Campania e Calabria.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Quindi ricordiamo: l'appuntamento è per il 5 gennaio ore 21:00 e 6 gennaio ore 18:00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento