Categorie: Spettacoli

150° anniversario di Monte San Biagio

“Monticelli” o “Monticello” – questo è il nome che appare storicamente già dl 1700 sulle cartine toponomastiche del tempo; ma è ancora più evidente nell’epistolario mozartiano, allorquando il geniale compositore nel recarsi nel regno di Napoli, descrisse il passaggio per “Monticello”: passaggio non privo di pericoli.

Il Comune di Monte San Biagio e la Provincia di Latina hanno voluto festeggiare questo 150° anniversario con un evento culturale, coinvolgendo l’Associazione Anxur Musica e l’ENSEMBLE ANXUR con Federica Simonelli e Catia Rocci al pianoforte e dal M° Bruno Di Girolamo al clarinetto. Il maestro Bruno di Girolamo, dopo aver sostenuto master class e concerti al Conservatorio “Tchaikowsky” di Mosca è reduce da un importante tour culturale in Brasile, paese emergente in cui il governo investe e profonde a piene mani nella cultura le risorse comunitarie, e dove pure ha condotto Master class di livello mondiale e concerti: la presenza delle eccellenze artistiche di paesi quali Giappone, Cina, Russia, Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Canada, Stati Uniti, sono la testimonianza della qualità dell’offerta.
Il programma allestito per il concerto del 9 febbraio alle ore 19 nella cattedrale di M.S. Biagio consta di autori quali: Schubert, Massenet, Piazzolla, Mozart, Rossini, Cosentino, e Gershwin. In questo contesto vi sarà una ” prima” esecuzione nazionale del “Concertino” di A. Grgin.

L’Associazione Anxur Musica, socio dell’ANTALS, si avvale della rete come strumento per veicolare una politica innovativa del settore artistico, proposta dai soggetti promotori che svolgono quindi un ruolo di stimolo, attraverso la sperimentazione progettuale, rispetto alle strategie in atto sul territorio, evidenziando e favorendo quindi la creazione di utili sinergie tra varie associazioni culturali, enti locali (comuni, assessorati provinciali e regionali) e attività concertistiche di respiro regionale e nazionale in grado di valorizzare la qualità dell’intrattenimento. Nei festival passati, l’associazione Anxur Musica ha sempre posto in risalto i giovani e per questa occasione non ha voluto venir meno inserendo due giovani promesse: Giulia Bassi al clarinetto e Manuela Contestabile al violino.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

47 minuti fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

2 ore fa

Sacerdoti: mappa delle vocazioni a Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Sicilia, Puglia e Veneto hanno un elevato numero di sacerdoti d'origine. Ma è nel Lazio…

2 ore fa

Dichiarazione dei redditi, recupera immediatamente 3mila euro: il commercialista conosce benissimo il trucchetto

Se devi compilare la dichiarazione dei redditi, non ti dimenticare questa spesa. Nel periodo storico…

4 ore fa

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

10 ore fa

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

17 ore fa