Eventi

A Caprarola la Sagra della Nocciola invidiata da tutto il mondo

La Sagra della Nocciola è l’evento principale di Caprarola, un comune in provincia di Viterbo, da cui dista circa 20 chilometri. E’ la Sagra più longeva della provincia, i primi festeggiamenti risalgono agli anni ’50, dalla 61° edizione (2017) l’organizzazione è passata ai ragazzi che compiono 40 anni, portando nuova linfa e vitalità a questa importante tradizione.

Quest’anno la classe in carica è la Classe84, che non appena preso il testimone dalla Classe83, si è trovata subito di fronte alla prima importante tappa del percorso che li porterà ad organizzare la 68ª Sagra della Nocciola nel 2024: Cioccofest e Festa della Castagna tenutesi a Caprarola il mese di ottobre 2023 presso il Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese.

La Sagra della Nocciola è l’evento più atteso dalla popolazione di Caprarola, si svolge a cavallo tra l’ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre lungo le vie principali del Centro Storico del paese. La giornata sicuramente più apprezzata e che vede la partecipazione di molti visitatori è quella della “Grandiosa Sfilata di Carri folkloristici e Agresti”, bellissimi carri ideati e prodotti da abili artigiani e cittadini di Caprarola che non solo esaltano le caratteristiche del borgo ma offrono anche un meraviglioso spettacolo di luci e suoni.

La manifestazione propone un ricco programma: spettacoli, eventi sportivi e culturali, concerti, iniziative con animazioni dedicate ai bambini, la sfilata della Banda “Filippo Mascagna”, e tanto altro! Una settimana ricchissima dove ce n’è per tutti i gusti. La regina della Festa rimane la nocciola, un vero e proprio “talismano” per la popolazione locale, e le nocciole prodotte in questa zona sono di ottima qualità e invidiate da tutto il mondo, e la Sagra della Nocciola ne è la celebrazione.

(Dal sito ufficiale della Sagra, sagranocciolacaprarola.it)

Benefici delle nocciole

Fonte di potassio, calcio, fosforo, rame, magnesio e manganese, tra tutta la frutta secca, le nocciole sono le più ricche di una specifica classe di polifenoli (chiamate proantocianidine) che aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento. Contengono, inoltre, i fitosteroli, molto utili per prevenire malattie cardiovascolari.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

George Clooney, cos’ha vomitato su Elisabetta Canalis: “lo faceva sempre” | La rivelazione dopo tanti anni

A distanza di anni è arrivata la dichiarazione su Elisabetta Canalis più inaspettata di sempre:…

2 ore fa

L’acqua in bottiglia di plastica: pratica comoda, ma a che prezzo?

Contrariamente a certe credenze, l'acqua dura del rubinetto, ricca di magnesio, può aiutare a prevenire…

3 ore fa

Lazio. Modifiche circolazione treni per lavori nelle stazioni di Orte, Roma Tiburtina e Termini

La circolazione dei treni potrà subire variazioni di orario, limitazioni di percorso e servizio con…

3 ore fa

Samuel Peron, quello che ha fatto il figlio lo farà piangere a dirotto: purtroppo stando all’Isola non può saperlo

Sull'Isola dei Famosi, Samuel Peron si perderà questo momento della vita del figlio. Classe 1982,…

5 ore fa

Ministero della Salute richiama questa marca di latte: se lo avete a casa non consumatelo | Rischio altissimo

Ritirato questo latte, la marca è famosissima: ecco qual è il motivo. Il Ministero della…

15 ore fa

Roma, prima presentazione degustazione in Italia del Lion Fish, il vorace pesce leone

Il Lion Fish è il pesce leone, la vorace specie aliena nel Mediterraneo che può…

15 ore fa