Pubblicato il

Tradizione

A Caprarola la Sagra della Nocciola invidiata da tutto il mondo

di Redazione
Le nocciole prodotte nella zona di Caprarola sono di ottima qualità e invidiate da tutto il mondo, e la Sagra ne è la celebrazione
Nocciole di Caprarola
Nocciole di Caprarola
Vuoi la tua pubblicità qui?

La Sagra della Nocciola è l’evento principale di Caprarola, un comune in provincia di Viterbo, da cui dista circa 20 chilometri. E’ la Sagra più longeva della provincia, i primi festeggiamenti risalgono agli anni ’50, dalla 61° edizione (2017) l’organizzazione è passata ai ragazzi che compiono 40 anni, portando nuova linfa e vitalità a questa importante tradizione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Quest’anno la classe in carica è la Classe84, che non appena preso il testimone dalla Classe83, si è trovata subito di fronte alla prima importante tappa del percorso che li porterà ad organizzare la 68ª Sagra della Nocciola nel 2024: Cioccofest e Festa della Castagna tenutesi a Caprarola il mese di ottobre 2023 presso il Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese.

La Sagra della Nocciola è l’evento più atteso dalla popolazione di Caprarola, si svolge a cavallo tra l’ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre lungo le vie principali del Centro Storico del paese. La giornata sicuramente più apprezzata e che vede la partecipazione di molti visitatori è quella della “Grandiosa Sfilata di Carri folkloristici e Agresti”, bellissimi carri ideati e prodotti da abili artigiani e cittadini di Caprarola che non solo esaltano le caratteristiche del borgo ma offrono anche un meraviglioso spettacolo di luci e suoni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La manifestazione propone un ricco programma: spettacoli, eventi sportivi e culturali, concerti, iniziative con animazioni dedicate ai bambini, la sfilata della Banda “Filippo Mascagna”, e tanto altro! Una settimana ricchissima dove ce n’è per tutti i gusti. La regina della Festa rimane la nocciola, un vero e proprio “talismano” per la popolazione locale, e le nocciole prodotte in questa zona sono di ottima qualità e invidiate da tutto il mondo, e la Sagra della Nocciola ne è la celebrazione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

(Dal sito ufficiale della Sagra, sagranocciolacaprarola.it)

Vuoi la tua pubblicità qui?

Benefici delle nocciole

Fonte di potassio, calcio, fosforo, rame, magnesio e manganese, tra tutta la frutta secca, le nocciole sono le più ricche di una specifica classe di polifenoli (chiamate proantocianidine) che aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento. Contengono, inoltre, i fitosteroli, molto utili per prevenire malattie cardiovascolari.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?