Categorie: Spettacoli

A Ciciliano la 2^ edizione dei Castelli di Pace

Sabato 20 luglio torna la seconda edizione regionale di “Castelli di Pace: Festival della Pace e della Sostenibilità” che quest’anno si terrà nel borgo medioevale di Ciciliano. Visita al centro storico e al Castello Theodoli, degustazione di prodotti tipici locali, spettacolo teatrale “Fumo negli Occhi” a cura dell’Associazione culturale “Gloriababbi Teatro”, incontro pubblico “Ritrovare la bellezza dei centri storici dei piccoli comuni”, questo il ricco programma della giornata.

Dalle ore 10 e per tutto il giorno, tanti momenti per stare insieme, scoprire e valorizzare le bellezze e l’importanza dei piccoli comuni, patrimonio delle nostre tradizioni e laboratorio di buone pratiche di sostenibilità, fatte di economia sociale e solidale, di trasparenza delle filiere e sviluppo locale.

“Anche quest’anno abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno a sostegno dei piccoli comuni, spesso poco conosciuti della nostra regione, che racchiudono il 65% delle aree protette e il 75% dei prodotti DOP dell’intero Paese – ha dichiarato Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio-. Occorre investire su di essi con continuità per tutelare l’identità storica e culturale che custodiscono e renderli coprotagonisti dello sviluppo dell’intera Regione.”

Ciciliano è un Comune di circa 1.400 abitanti su una superficie di 19 kmq a 619 m di altitudine. Il suo castello domina il paese e più precisamente la parte medioevale che si compone di caratteristiche stradine strette e ripide. Di particolare interesse l’ambiente sotterraneo, utilizzato un tempo come luogo di prigionia, e i due giardini pensili.

Per il Festival della pace e della sostenibilità organizzato da Legambiente Lazio, sarà messo a disposizione dei partecipanti un pullman con partenza alle 9 da Castro Pretorio e ritorno alle 19 da Ciciliano (arrivo previsto per le ore 19:45). Il contributo del viaggio è di 10 euro. La prenotazioni è obbligatoria, info 06 85 35 80 51/77

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

3 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

10 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

13 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

14 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

16 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

18 ore fa