Categorie: Cronaca

Accumoli, sfogo di un lettore: “Terremotati di serie B”

Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo di un lettore:

"Il Comune di Amatrice, in virtù probabilmente della maggiore notorietá, risulta già avere container destinati a farmacia, che seppur con tutti i limiti del caso, comunque consentono l'espletamento del servizio, oltre a banche ed esercizi commerciali. Il vicino Comune di Accumoli, sconosciuto a livello di immagine alla maggior parte degli italiani, risulta a tutt'oggi, non avere nessuna sede provvisoria che possa garantire la dispensazione di farmaci e presidi sanitari, ne qualsivoglia altra tipologia di attività al dettaglio. A nemmeno un mese dal tragico evento, pare che tutti, e per primi coloro che si vantavano di essere riusciti a garantire comunque il servizio, si siano dimenticati di questa località, della sopravvivenza della farmacia e indirettamente del disagio che per molte persone comporta, il dover percorrere decine di chilometri per soddisfare non dei vizi, ma per approvigionarsi di insostituibili e inalienabili compagni di vita. Sono stati costituiti due "PASS" Posto Assistenza Socio Sanitaria nel comune di Amatrice, uno nei pressi del paese, l'altro a circa 6 km in localitá Torrita e nulla ad Accumoli.

Voci non confermate parlano della possibilità di istituire un servizio di navetta che gli utilizzatori del PASS di Torrita, quello piu distante dal centro di Amatrice per intenderci, potrebbero utilizzare per raggiungere la farmacia di Accumoli che, per ora, non ha ancora una sede provvisoria, grazie anche al ricorso che i farmacisti di Amatrice hanno fatto, per evitare che sebbene provvisoriamente, il loro collega potesse esercitare la professione a pochi chilometri dal confine comunale. In un frangente simile, e trattandosi comunque di una situazione comune, un po' di comprensione non avrebbe guastato, tanto più che tutta Italia ha manifestato solidarietà anche e soprattutto ad Amatrice. Scoprire poi che proprio da Amatrice partono questi episodi di intolleranza, sdegna e non poco. Sembrerebbe che a breve possa arrivare ad Accumoli un camper attrezzato a farmacia anche se non si conoscono esattamente né le tempistiche né la collocazione. In situazioni del genere, la lentissima macchina burocratica dà la miglior dimostrazione di se stessa. Intanto a farne le spese sono coloro che per tutta una serie di ragioni possiamo considerare terremotati di serie B".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

1 minuto fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

2 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

3 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

13 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

16 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

21 ore fa