Cronaca

Addio alle mascherine da ottobre: ecco dove non dovremmo più indossarle

Dopo la recente fine dell’obbligo di indossare la mascherina nelle scuole, per professori e studenti, dal 30 settembre diremo addio alle mascherine, salvo nuove sorprese da parte del governo.

Infatti, scadranno il prossimo 30 settembre gli ultimi obblighi di indossare il dispositivo di protezione all’interno di mezzi di trasporto e ospedali, ma in prossimità delle elezioni sembra quasi impossibile che il governo Draghi scelga di avviare una proroga.

Mezzi di trasporto pubblico

Il settore dei trasporti è uno degli ultimi rimasti con le diverse imposizione di obblighi. Se la proroga non avverrà, all’inizio di ottobre torneremo a viaggiare sui vari mezzi di trasporto pubblico: autobus, tram, treni, metropolitane, senza mascherina ffp2, notizia importante soprattutto per i pendolari che potranno viaggiare senza alcuna ripercussione. 

Ospedali e strutture sanitarie

L’altro settore dove non servirà più la mascherina saranno gli ospedali e tutte le strutture sanitarie, tra cui Rsa e ambulatori. Negli ospedali, però, sarà ancora necessario essere in regola con le vaccinazioni anti Covid e avere il passaporto verde. 

Obbligo sul posto di lavoro

La mascherina rimarrà però obbligatoria sul posto di lavoro, ma in casi specifici indicati su un protocollo siglato tra le parti sociali, imprese e ministeri competenti. Infine, fino al prossimo 31 ottobre è previsto l’obbligo di mascherina per coloro che lavorano senza poter rispettare la distanza di sicurezza. 

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

10 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

13 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

18 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

19 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

21 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

21 ore fa