Categorie: Cronaca

Al Policlinico Gemelli di Roma nasce Clinical Trial Center

Da oggi il policlinico Gemelli e la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica di Roma offriranno alle aziende farmaceutiche la possibilità di gestione, monitoraggio e analisi delle sperimentazioni cliniche, finalizzate alla registrazione di nuovi farmaci.

Nasce, infatti, il Clinical trial center, una nuova realtà di ricerca clinica in Italia, che contribuirà anche ad allargare l'offerta formativa del Gemelli per quantità di sperimentazioni profit e non profit, lanciando corsi di formazione "sul campo".

Il Clinical trial center (Ctc) sarà suddiviso in tre aree: servizi amministrativi e gestionali legati all'esecuzione degli studi clinici; servizi di training per sperimentazioni cliniche destinati a studenti, laureati, specializzandi e dottorandi di Medicina e Chirurgia; servizi di Contract research organization (Cro) accademica alle aziende farmaceutiche.

"In questo modo saremo in grado di attrarre fondi di ricerca non solo dalle aziende farmaceutiche, ma anche da parte di enti e fondazioni- ha detto il direttore del Ctc, Antonino Amato- Il tutto per potenziare l'efficacia del Gemelli e dell' università Cattolica nel perseguimento del miglioramento della qualita' di vita della persona".

Il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia, Rocco Bellantone, ha spiegato che "il nostro è uno dei più prestigiosi centri al mondo per la ricerca medica. Gli oltre 800 nostri ricercatori sono ai vertici mondiali degli indici bibliometrici, per le pubblicazioni scientifiche di impatto internazionale. Anche lo scorso anno ci siamo confermati primi in Italia per numero di progetti di ricerca non profit e nei primi tre per i profit. Grazie al Clinical Trial Center non potremo che incrementare questi risultati".

Per il direttore del policlinico Gemelli, Maurizio Guizzardi, "la nascita del Clinical trial center è un ulteriore tassello del mosaico con cui, grazie al piano strategico in via di attuazione, si sta costruendo il nuovo policlinico Gemelli. Credo molto in questa iniziativa, che rappresenta un contributo alla crescita delle conoscenze, elevandoci a struttura all'avanguardia nelle terapie".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

1 ora fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

1 ora fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

5 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

7 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

15 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

17 ore fa