Categorie: Politica

Al via i lavori di messa in sicurezza a Civita di Bagnoregio

Partiranno dalla prossima settimana i primi lavori di consolidamento e ricostruzione del versante in frana per Civita di Bagnoregio”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Ambiente, Fabio Refrigeri, dopo che la Regione Lazio ha finanziato un progetto generale di consolidamento e ricostituzione per la frana in località Mercatello, nel comune di Bagnoregio, per il quale saranno impiegati 1.186.805,00 euro.

A causa del dissesto in atto dal maggio scorso nel Comune di Bagnoregio, – ha spiegato Refrigeri – e dopo gli eventi franosi degli ultimi mesi, ci eravamo impegnati ad intervenire in tempi brevissimi per la messa in sicurezza di uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio e ora siamo in grado di procedere con i lavori”.

Il finanziamento permetterà di intervenire nell’immediato con la messa in sicurezza della sommità del versante per evitare il definitivo crollo di una porzione significativa della rupe e della sovrastante strada del Mercatello, che, oltre a costituire un pericolo per la pubblica e privata incolumità, potrebbe compromettere l’agibilità di accesso al Borgo di Civita di Bagnoregio.

L’intervento complessivo, si articolerà in due fasi: la prima, di somma urgenza, la cui progettazione e direzione dei lavori è stata curata dal Genio Civile Lazio Nord, avrà inizio la prossima settimana e si concluderà entro 70 giorni. Per la fase successiva di ricostituzione del versante si partirà immediatamente con la effettuazione delle indagini e monitoraggi necessari e la progettazione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

24 secondi fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

2 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

2 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

5 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

12 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

15 ore fa