Categorie: Spettacoli

Aldo Ciabatti e “La rinascita dell’uomo”

Sarà inaugurata sabato 23 novembre 2013 la mostra di Aldo Ciabatti, dal titolo “La Rinascita dell’Uomo”.
A cura di Giorgio Di Genova, la mostra sarà ospitata a Frascati, nelle sale delle Scuderie Aldobrandini, ristrutturate da Massimiliano Fuksas.
Ma la sede della Cangemi, a Roma, in via Giulia, ha avuto l’onore di ospitare, in anteprima assoluta, l’artista Ciabatti e le sue opere martedì scorso.

Classe 1939, aretino di nascita ma romano d’adozione, Aldo Ciabatti, già designer di grande fama, è tornato a dedicarsi alla pittura a tempo pieno dal 2008.
“Si tratta di una personalità artistica affascinante e difficilmente imitabile”. Così lo ha definito il sindaco di Frascati, Stefano di Tommaso, che continua: “Nella sua ricerca estetica immette un travaglio morale e una volontà di avvicinarsi con l’arte alle verità ultime dell’universo. Per questo, ospitare la sua mostra nel polo museale di Frascati, ci rende pieni d’orgoglio”.

“Per Aldo Ciabatti – commenta il prof. Di Genova e curatore della mostra –, la cui rinascita s’è determinata nel momento in cui ha potuto convergere di nuovo sul suo amore d’infanzia, la pittura è l’espressione della ‘verità eterna’. Da qui, discendono i risvolti filosofici e didattici della sua pittura”.
“Il visionarismo di Aldo Ciabatti – prosegue – è permeato di una ampia e profonda cultura storica, mitologica, astronomica, scientifica e filosofica, cultura che gli permette di sfruttare al meglio la sua particolare mobilità esecutiva, riflettendosi nell’ambito espressivo. Ed è per tale predisposizione che nella sua produzione, oltre a individuare i merletti dell’universo, egli riesce a percorrere i sentieri del lirismo, tra cui eccelle il connubio dittico di ‘Aereoponica’ (2012), sapendo inoltre affidarsi sia allo spirito che alla materia, talvolta spellandola ed ulcerandola, ma anche bendandola con ‘garze’ a trama larga, e sempre con una pregnanza espressiva – conclude -, per cui il suo instancabile ‘navegar pettoresco’ nelle visioni del cosmo che alberga nel suo profondo non manca di coinvolgerci e nel contempo stupirci”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, pagamento bloccato: il messaggio è arrivato a tanti | Scoppia il caos

I soldi a maggio non arriveranno. La notizia arriva dall'Inps: è ufficiale. Ciò di cui…

5 ore fa

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

7 ore fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

8 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

11 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

18 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

21 ore fa