Categorie: Economia

All’asta le opere d’arte di proprietà Unicredit

E per fortuna che con la cultura non ci si mangia.  Chiedetelo alle banche. Il 10 % del patrimonio gestito nel private banking da Unicredit, tanto per fare un esempio, è investito in opere d'arte di artisti consolidati sul mercato internazionale. Ora però passa all'incasso, avendo incaricato Christie’s di gestire la vendita di opere d’arte provenienti da Austria, Germania e Italia. Le opere messe in vendita Christie’s sono, di fatto, i nuclei principali della collezione Unicredit per un totale di 55mila pezzi. Si va dai manufatti preistorici della Mesopotamia ai capolavori dei grandi maestri del Rinascimento fino alla nostra contemporaneità. Quanto valgono? Ognuna di queste opere non vale meno di 300mila euro in su, euro in più euro in meno. 

Il ricavato sarà principalmente utilizzato per supportare l’ulteriore lancio delle iniziative del gruppo Social Impact Banking. Il saldo rimanente sarà dedicato ad altri progetti pertinenti, compreso il sostegno di giovani artisti. Qualcuno più malignamente sostiene  che le banche, grazie alla loro influenza sul mercato, siano in grado di comprare a poco e rivendere a tanto. Sarebbero le banche stesse, dunque, a creare il mercato per un artista. A decretarne dunque il successo o il fallimento indipendentemente dalla qualità  

Le opere – riferisce il Corriere della Sera –  saranno offerte nelle varie salerooms internazionali di Christie’s attraverso una serie di vendite settimanali che si terranno tra il 2019 e il 2020, con i primi pezzi messi all’asta a Londra già il 4 e 5 ottobre nell’ambito della Frieze Week e saranno inseriti nei cataloghi delle evening sale e day sale di Post-War & Contemporary e in quello dell’asta Thinking Italian. La selezione includerà, tra gli altri, opere di Gerhard Richter, Yves Klein, Ernst Wilhelm Nay, Enrico Castellani, Sam Francis, Andreas Gursky e Nam June Paik.

La Collezione d’Arte di UniCredit  –  precisa collezionedatiffany.com – è una delle maggiori collezioni corporate d’Europa; una collezione che nel tempo ha cambiato forma arricchendosi di grandi capolavori grazie alla serie di fusioni da cui è noto lo stesso Gruppo UniCredit nella sua forma odierna, rendendolo una banca leader a livello europea. 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

1 ora fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

3 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

13 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

16 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

21 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

22 ore fa