Categorie: Spettacoli

Alla Casa del Jazz di Roma il tributo a Kenny Wheeler

Finalmente la Casa del Jazz di Roma è stata restituita alla sua iniziale ed autentica funzione: quella di rappresentare un punto di riferimento e di incontro per tutti gli appassionati di jazz di Roma e non solo.

Dopo una poco felice (e direi, poco edificante) parentesi, in cui hanno prevalso logiche ed interessi partitici in base ai quali la Casa del Jazz è stata adibita a sede di contorno di manifestazioni caserecce che con il jazz nulla hanno a che spartire, ieri sera è andato in scena un evento bellissimo e di grande pregio musicale: la partecipazione sul palco dei migliori jazzisti italiani per un concerto in onore di Kenny Wheeler (da tempo malato e purtroppo scomparso lo scorso 18 settembre). L'incasso è stato interamente devoluto alla vedova di Wheeler, in difficoltà economiche ed anch'essa malata.

Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Fabio Zeppetella, Enrico Pieranunzi , Maurizio Giammarco, Maria Pia De Vito, Ada Montellanico, Xavier Girotto e tanti altri, con i rispettivi gruppi ed anche in session tra loro, hanno dimostrato una grande sensibilità artistica ed umana partecipando al concerto ed interpretando e suonando brani composti da Wheeler.

Secondo lo scrivente, in grande spolvero Bosso e Giuliani, protagonisti di un duetto sax e tromba da grandi virtuosi dello strumento, com'è nella tradizione del bebop parkeriano.

Danilo Rea, con il suo gruppo Doctor 3, ha come al solito incantato per sonorità e classe.

Enrico Pieranunzi, icona e grande leone del jazz italiano, ancora sulla breccia, ha eseguito in quintetto un brano da lui composto in onore di Wheeler dal titolo "Song for Kenny".

Quest'ultimo è stato più volte ricordato, da molti dei musicisti che hanno avuto l'occasione e la fortuna di suonare con lui, come un uomo mite e gentile, ma allo stesso tempo musicalmente geniale e scrupoloso. Il rammarico per averlo perso è stato sincero nelle parole di apprezzamento di più un musicista.

Ci fa piacere, infine, che la Casa del Jazz  abbia riaperto i battenti rispettando il suo ruolo istituzionale ed ospitando una bellissima manifestazione di grande spessore culturale. Lo prendiamo come buon auspicio per il futuro…

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Manila Nazzaro, dietro il sorriso la disgrazia: l’aumento di peso è stato il primo sintomo | La dura malattia

Nessuno avrebbe potuto immaginarlo, eppure dietro il sorriso dell'ex Miss Italia Manila Nazzaro si nasconde…

8 ore fa

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

11 ore fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

12 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

13 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

16 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

16 ore fa