Categorie: Spettacoli

Alla Luiss Elena Bonelli in Lectio Magistralis

Ieri sera Elena Bonelli ha portato la Canzone Romana all’interno dell’Univerità Internazionale Luiss Guido Carli.

Dopo la riuscitissima Lectio Magistralis “Dallo Stornello al Rap” tenuta dalla cantante e attrice il primo Ottobre nella Sala delle Colonne della stessa Università, i vertici dell’Istituto hanno deciso di ospitare nel proprio auditorium il Talkoncert “Canto di vita tra Roma e Napoli”.

Un saluto di benvenuto fatto dal direttore generale dell’Istituto Giovanni Lo Storto e da Claudia Monti presidente Antea Onlus.

La cantante ha messo ha confronto la canzone Romana con quella Napoletana, analizzandole in tutte le loro componenti sia artistiche che sociali, trasformando la teoria della Lectio in spettacolo musicale.

Una formula nuova, con cui la Bonelli rende giustizia all’espressione canora popolare di Roma che, pur possedendo matrici di bellezza e profondità artistica pari a quella napoletana, non è mai assurta a “canzone nobile”, né è mai andata fuori le mura capitoline, né ha mai avuto l’attenzione degli intellettuali e della critica, nei secoli e sino ad oggi.

Dallo stornello di ieri, improvvisato nelle trattorie, serpeggiato nei vicoli come sfottò per raccontare la cronaca, esploso nelle feste popolane e di quartiere, si percorrono 10 secoli di canzone romana, che approda e pulsa nel Rap, il nuovo linguaggio musicale di oggi, con lo stesso spirito dello stornello di ieri.

Un bel momento è stato quando la voce storica di Radio Radio Stefano Raucci ha intervistato la Bonelli facendo a Lei domande di ogni tipo.

La serata è stata fatta anche a nome della solidarietà, tutti i proventi della serata sono andati a favore dell’associazione Antea Onlus, che assiste i malati terminali con cure palliative e soprattutto contro il dolore per la quale Elena si adopera da tempo.

Auditorium gremito, in platea ad applaudire la musica della romanità tanti amici dal maestro Gianni Mazza, Rosanna Lambertucci, Tommaso Zanello detto er Piotta, Cesare Ranucci “figlio del grande Renato Rascel” con la moglie Jennifer, Stefania Giacomini, Stefano e Daniela Traldi e tanti altri.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

2 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

5 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

10 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

11 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

13 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

13 ore fa