Categorie: Cronaca

Allerta meteo sul Lazio per rovesci e temporali

Tranquillizziamo subito che non si tratterà di una perturbazione foriera di piogge battenti e persistenti, tuttavia sussiste la possibilità di rovesci e temporali sparsi che localmente potranno risultare intensi. Perciò è comunque giusto che la Regione Lazio dirami un'allerta meteo che comunque, alla luce di quanto sopra riportato, è di codice giallo, il terzo della scala. Il sistema perturbato, che ha fatto sentire i suoi effetti già da oggi, è una tipica configurazione invernale, senza eccessi. Si tratta di un'impulso di aria nord atlantica supportato da un blando supporto di aria artico-marittima, ovvero proveniente dalla Groenlandia. Nei prossimi giorni il contributo di aria artica dovrebbe crescere ma per ora ci limitiamo ad osservare come non ci troviamo di fronte a nessuna ondata di gelo ma a un tipico sistema perturbato di matrice invernale, che ha avuto il merito di riportare le temperature massime nelle medie del periodo o poco al di sopra, riducendo perlomeno l'anomalia termica positiva che ci aveva tenuto compagnia nella prima parte del mese.

Entrando nel merito del comunicato “Il Centro Funzionale Regionale – si legge in una nota della Regione Lazio – rende noto che il Dipartimento nazionale di Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore, in estensione al Lazio si prevedono: ‘precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

"I fenomeni – prosegue la nota –  saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale ha altresì emesso un avviso di criticità idrogeologica di codice giallo su tutte le Zone di Allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

Dato che i fenomeni si distribuiranno a macchia di leopardo non è possibile compiere una previsione esatta sulle zone maggiormente colpite. Alcune potranno ricevere carichi maggiori del previsto, altri meno. Pertanto è sempre bene seguire gli aggiornamenti, fermo restando che sulla carta non sono attese criticità.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

35 minuti fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

9 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

10 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

11 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

12 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

13 ore fa