Cronaca

Ama, netturbini disonesti: arriva il Generale della Guardia di Finanza

Non c’è pace tra le mura dell’Ama. Tra i continui scandali e la difficoltosa gestione della raccolta rifiuti, le cose sembrano non arrivare mai a un felice epilogo. Giunge oggi la notizia della decisione della governance.

Per cercare di risollevare le sorti dell’azienda è stato infatti, annunciato l’arrivo di un generale della Guardia di Finanza in pensione. La sua missione: contrastare i furti di carburante da parte dei netturbini.

Oltre questo, certamene un compito complesso, il generale dovrà evitare lo strano “fenomeno” della combustione improvvisa dei mezzi. Salvaguardare (i pochi a dire la verità) impianti in funzione, controllare che i fornitori non speculino sui materiali da vendere alle officine e che nelle officine stesse non “spariscano” batterie o pneumatici.

Infine il generale in pensione, dovrà occuparsi della sicurezza informatica e di quella sui luoghi di lavoro.

Ad oggi, parrà incredibile, l’azienda ha una struttura interna dedita ai controlli, che però si occupa soltanto di salute e integrità dei lavoratori.

Pochi i camion sui quali risulta effettivamente montato il Gps per verificare che gli operai eseguano i giri di raccolta previsti. Dunque, è facile immaginare lo stupore del nuovo presidente Daniele Pace nel venire a conoscenza di tale disorganizzazione.

Il presidente infatti, ha prontamente richiesto che nella nuova macrostruttura venisse inserito anche un responsabile della sicurezza a 360 gradi.

Decisione quantomai necessaria anche alla luce degli arresti del 6 ottobre scorso, durante un’operazione delle forze dell’ordine che ha portato a un’ordinanza della Procura di Roma che ha emesso di custodia cautelare per 10 dipendenti e tre loro complici.

Le accuse: furto di carburante per mezzo di un tubo per svuotare i camion e uso non autorizzato delle carte di credito aziendale. Il bottino pari a migliaia e migliaia di litri di gasolio, che finiva per essere rivenduto oppure usato per il pieno delle loro auto private.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

3 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

4 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

6 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

6 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

9 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

16 ore fa