Politica

Anci Lazio, Lubiana Restaini: i Piccoli Comuni hanno bisogno di politiche vere

“Carissimi amici e non: Buon Ferragosto!

Buon Ferragosto innanzitutto ai Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali di ogni estrazione politica, dei Piccoli Comuni del Lazio, che ogni giorno con coraggio e abnegazione difendono e migliorano la qualità della vita dei propri cittadini, nonostante che, in barba alla Costituzione, debbano subire un centralismo statale e anche regionale sbagliato, prepotente e spesso stupido.

Buon Ferragosto ai miei colleghi di Ancilazio: al suo Presidente Riccardo Varone e all’Ufficio di Presidenza, con l’impegno che dopo il meritato riposo si riprenda con lena maggiore ad attuare le politiche locali che stanno nello Statuto e nel Programma e che debbono essere implementate e poste ancor più all’attenzione della politica regionale e nazionale.

Buon Ferragosto ai Consiglieri Regionali del Lazio e al Presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti, rammentando loro che c’è ancora molto da fare per i territori interni e montani. I nostri 254 Comuni sino a 5000 abitanti, la stragrande maggioranza per numero ed estensione, non possono essere accontentati da qualche bando di scopo.

I Piccoli Comuni hanno invece bisogno di politiche vere e di stanziamenti concreti, a cominciare dall’attuazione della legge n°9/2020 sui Piccoli Comuni che attende ancora l’approvazione del Piano Attuativo.

Buon Ferragosto ai componenti della Cabina di Regia del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con l’auspicio che sappiano veramente innovare nelle modalità di distribuzione e spesa dei miliardi europei a cominciare dalla considerazione del protagonismo dei Sindaci Italiani, che potrebbero essere la vera novità del Piano, evitando gli errori e gli sprechi del passato, impostato sulle grandi opere e sulle solite burocrazie ministeriali.

Buon Ferragosto infine al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cui saggezza e autorevolezza restano un solido punto di riferimento per tutti gli Italiani”. Da una nota di Lubiana Restaini dell’Anci Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

1 ora fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

3 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

4 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

6 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

7 ore fa

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

9 ore fa