Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2021

Pubblicato il

Buon Ferragosto!

Anci Lazio, Lubiana Restaini: i Piccoli Comuni hanno bisogno di politiche vere

di Redazione
"I nostri 254 Piccoli Comuni non possono essere accontentati da qualche bando di scopo"
Abuso d'ufficio
Lubiana Restaini, coordinatrice Consulta Piccoli Comuni di Anci Lazio

“Carissimi amici e non: Buon Ferragosto!

Vuoi la tua pubblicità qui?

Buon Ferragosto innanzitutto ai Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali di ogni estrazione politica, dei Piccoli Comuni del Lazio, che ogni giorno con coraggio e abnegazione difendono e migliorano la qualità della vita dei propri cittadini, nonostante che, in barba alla Costituzione, debbano subire un centralismo statale e anche regionale sbagliato, prepotente e spesso stupido.

Buon Ferragosto ai miei colleghi di Ancilazio: al suo Presidente Riccardo Varone e all’Ufficio di Presidenza, con l’impegno che dopo il meritato riposo si riprenda con lena maggiore ad attuare le politiche locali che stanno nello Statuto e nel Programma e che debbono essere implementate e poste ancor più all’attenzione della politica regionale e nazionale.

Buon Ferragosto ai Consiglieri Regionali del Lazio e al Presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti, rammentando loro che c’è ancora molto da fare per i territori interni e montani. I nostri 254 Comuni sino a 5000 abitanti, la stragrande maggioranza per numero ed estensione, non possono essere accontentati da qualche bando di scopo.

I Piccoli Comuni hanno invece bisogno di politiche vere e di stanziamenti concreti, a cominciare dall’attuazione della legge n°9/2020 sui Piccoli Comuni che attende ancora l’approvazione del Piano Attuativo.

Buon Ferragosto ai componenti della Cabina di Regia del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con l’auspicio che sappiano veramente innovare nelle modalità di distribuzione e spesa dei miliardi europei a cominciare dalla considerazione del protagonismo dei Sindaci Italiani, che potrebbero essere la vera novità del Piano, evitando gli errori e gli sprechi del passato, impostato sulle grandi opere e sulle solite burocrazie ministeriali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Buon Ferragosto infine al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cui saggezza e autorevolezza restano un solido punto di riferimento per tutti gli Italiani”. Da una nota di Lubiana Restaini dell’Anci Lazio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo