Categorie: Cronaca

Anzio, uomo abbandona cane: condannato a pagare multa da 4000 euro

Era l'estate del 2018, quando un uomo che viaggiava su una strada deserta nei pressi di Anzio, si è accostato al lato della carreggiata ed ha lanciato dall'abitacolo della sua auto una pallina da tennis che è stata immediatamente inseguita da un cucciolo di Pinscher; l'uomo subito dopo aver abbandonato li l'animale è immediatamente ripartito credendo di non esser stato visto da nessuno.

Fortunatamente però ad assistere alla scena, vi erano alcune guardie zoofile di Earth che sono prontamente intervenute mettendo in salvo il cucciolo e subito dopo aver trascritto il numero di targa del veicolo appartenente all'uomo che ha commesso il fatto, ha passato tutta la vicenda all'ufficio legale dell'associazione che si è immediatamente attivato sporgendo denuncia a cui però ha incredibilmente fatto seguito pochi mesi dopo il fatto una richiesta di archiviazione della stessa da parte del PM del tribunale di Velletri.

L'abbandono di animale è un reato punito dall'articolo 727 del codice penale che al primo comma cita: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini alla cattività è punito con l'arresto fino ad un'anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro".
Earth quindi in qualità di associazione a tutela giuridica dei diritti degli animali si è immediatamente opposta a questa inspiegabile richiesta, facendo ricorso presso il tribunale e ottenendo che il responsabile sia stato da prima rinviato a giudizio e successivamente a seguito dell'emissione di un decreto penale a suo carico,condannato a pagare un'ammenda di 4000€. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

41 minuti fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

3 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

3 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

4 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

5 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

6 ore fa