Categorie: Politica

Artena, BioMetano? Resti su carta!

Riceviamo e Pubblichiamo dal Comitato NoBiometano Artena:

Il Comitato “No Biometano Artena” ha presentato all'ufficio V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione Lazio, le proprie osservazioni al progetto di realizzazione della centrale “BioMetano della Green Park s.r.l.” Osservazioni che descrivono gli impatti ambientali che comporterebbe l'impianto, tenuta conto della grandezza (ricordiamo, sono previste più di 50.000 tonnellate di rifiuti all'anno da trattare) e della tecnologia proposta, che presenta molti rischi e nessun beneficio. Il lavoro di stesura delle osservazioni è stato curato da Giancarlo Ceci, consulente energetico, attivo nel comitato Alternativa Sostenibile e dal Prof. Aldo Garofolo, ricercatore C.R.A. (Consiglio Ricerca Agricoltura), ex docente di chimica all'Università della Tuscia.

La Regione Lazio, nella conferenza di servizi, deciderà se rilasciare o meno la Valutazione d'impatto ambientale. Alla conferenza di servizi parteciperanno il Comune di Artena, la Green Park S.R.L e i rappresentanti del Comitato No BioMetano. Sollecitiamo inoltre l'amministrazione comunale ad abolire alcune delibere e ad attuare  alcune modifiche, decise in sede di commissione ambiente. L'amministrazione, in particolare, ha espresso la volontà di abolire la delibera “ZeroWaste” e di cambiare la “vocazione” territoriale di Artena da Agroenergetica ad Agroalimentare. La battaglia per scongiurare questa centrale è solo all'inizio; come comitato  manterremo attivo il dibattito, promuovendo incontri pubblici e iniziative sulla gestione dei rifiuti. L'opposizione cittadina contro questa speculazione è stata confermata dalle oltre 3.000 firme raccolte ad Artena ed allegate al faldone delle osservazioni.

La popolazione ha espresso la sua contrarietà, il comitato si sta allargando, è sempre più partecipato e si impegnerà affinché la centrale BioMetano resti un progetto su carta.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

6 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

9 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

10 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

12 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

14 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

17 ore fa