Categorie: Cronaca

Artena, città indecorosa, senza senso civico

Sono passati sei lunghi mesi dalla pubblicazione dell’articolo Artena, il senso civico. Beh a distanza di cento ottanta giorni i calcinacci gettati nei pressi dei cassonetti invece di essere stati recuperati e smaltiti nelle dovute maniere sono aumentati (come si può vedere in foto). La strada a cui si fa riferimento è quella che collega via Giulianello a via Velletri. Come possiamo vedere in foto altro fatto simile è avvenuto sempre in via Giulianello, ma questa volta all’ingresso della contrada Selvatico; uno specchio rotto poggiato su un cancello di proprietà privata e altri sacchetti gettati a terra. Ora la domanda viene spontanea ma dov’è il senso civico nelle persone che commettono questi atti? Va bene che la raccolta differenziata ad Artena non è ben fatta, ma per queste opere vandaliche non si può attribuire la colpa all’amministrazione o nel caso artenese al Commissario. Anche la ditta che gestisce la raccolta rifiuti, Lazio Ambiente, non provvede alla segnalazione del problema al comando dei vigili urbani. Forse ha ragione Tamara nel commentare: "Prima di rifare Artena bisogna rifare gli artenesi". Per chi non né fosse a conoscenza il centro smaltimento rifiuti si trova in via Valle dell’Oste ed è aperto il giovedì e il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Il deposito dei rifiuti è gratuito; per chi ha difficoltà nel trasportare lì il materiale può contattare il numero verde 800553803, verranno i dipendenti di Lazio Ambiente senza spese a raccogliere il rifiuto.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

2 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

4 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

6 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

7 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

9 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

10 ore fa