Categorie: Eventi

Artena, Due Soprani all’Opera, Concerto Lirico

Due Soprani all’Opera, Concerto Lirico, andato in scena ieri sera, 26 dicembre 2015, presso il Convento Francescano Santa Maria di Gesù di Artena. A esibirsi le due Soprano Francesca Angelini e Benedetta Ferrigno e al Pianoforte Luca Spinosa. L’esecuzione musicale, inserita nel contesto della seconda edizione di Artena Città Presepe, è stata un’ottima occasione per staccarsi dal tavolo delle abbuffate natalizie.

Scroscianti applausi del numeroso pubblico presente, hanno accolto, accompagnato durante le esibizioni canore e salutato le due Soprano, Francesca e Benedetta, entrambe ventisettenni rispettivamente di Artena e Napoli; fin da piccole le accomuna la passione per la musica, prima di dedicarsi allo studio del canto, entrambe hanno studiato uno strumento musicale, quale il violino e il flauto. Impegnate in numerose attività musicali anche presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove calcano palcoscenici per concerti e spettacoli d’opera. Grazie anche ai loro insegnanti M.D. Valentini e M. D. G. Serraiocco, che con dedizione e passione le incoraggiano e sostengono. Entrambe frequentano l’ultimo anno e nel 2016 conseguiranno la laurea in canto lirico.

Francesca Angelini durante la serata si esibita con brani di Giacomo Puccini: “O mio Babbino Caro” (opera di Gianni Schicchi); “Donde Lieta” (opera La Bohéme); “Signore Ascolta” (opera del Turandot); “Vissi d’Arte (dall’opera Tosca); oltre che nel canto di tradizione Natalizia quale “Adeste Fideles”. Benedetta Ferrigno ha eseguito brani di Puccini Giacomo Puccini “Quando m’en vo’ (dall’opera La Bohéme); J. Berling “White Christmas”; Gian Carlo Menotti “Hello, Hello” (dall’opera Il Telefono); Jacques Offenbach “Les oiseaux dans la charmille” (dall’opera Les Contes d’Hoffemann). Tutti questi brani sono stati accompagnati dal Pianoforte di Luca Spinosa che si è anche esibito in un preludio e due intermezzi quali “La Traviata” di Giuseppe Verdi, “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini e “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Per concludere le due Soprano e il Pianista Francesca, Benedetta e Luca si sono esibiti con l’opera estratta dallo spettacolo Lakmé “Duetto dei Fiori”.

“La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo”, frase celebre del Torquato Tasso, con la quale Francesca Angelini ha concluso i ringraziamenti, al presentatore della serata Daniele Trulli, a Claudia la truccatrice, alle proprie famiglie, al Comune di Artena rappresentato dal Sindaco Felicetto Angelini.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Meteo Roma e Lazio nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio

Vediamo cosa accadrà nelle prossime ore a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo per…

1 ora fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio weekend, sabato 4 e domenica 5 maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio.…

2 ore fa

Piccoli comuni del Lazio, Regione: 4 milioni di euro per riqualificare gli edifici pubblici

Dal 2 maggio fino al 3 luglio i Comuni della Regione fino ai 5mila abitanti…

2 ore fa

Polizia di Stato, controlli nelle stazioni ferroviarie del Lazio

Il personale della Questura di Roma e della Polizia Ferroviaria hanno operato insieme nell'area interna…

3 ore fa

Litorale di Roma, al via la stagione balneare 2024: nuove regole per le spiagge libere

"L'obiettivo è restituire la spiaggia e il mare ai romani", ha detto il Sindaco di…

5 ore fa

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

7 ore fa