Spettacoli

Artena, impegno e dedizione: 100% danza al Teatro Vittoria

In una cornice d’eccezione, il Teatro Vittoria di Testaccio, lo scorso venerdì 30 giugno Carlotta Bilato e lo staff di insegnanti della scuola 100% danza hanno presentato il saggio spettacolo di fine anno accademico. Musica e danza, arti che si incontrano e si scontrano in un eterno divenire: dalle musiche pop più conosciute fino alle Quattro Stagioni di Vivaldi, dall’ hip-hop alla danza classica i ballerini si sono esibiti in innumerevoli performance, rese ancor più suggestive dai costumi diversi e elaborati che ogni coreografia richiedeva.

Impegno, dedizione e divertimento è quanto Bilato e gli altri insegnanti hanno portato sul palco: dai bimbi più piccoli fino ai ragazzi più grandi ciò che traspariva era la concentrazione e l’impegno con cui ciascuno portava a termine il proprio compito in sinergia con il gruppo, e una grandissima voglia di esserci.

A fine saggio, è andato in scena anche “27 the legend”, spettacolo scritto e diretto da Carlotta Bilato che si ispira alla vicenda del “Club 27”, la tristemente nota casualità degli artisti morti a 27 anni, quasi tutti per overdose da cocaina. I ballerini di 100% danza hanno ridato vita, introdotti da una voce narrante, a cinque personaggi immortali nella storia della musica internazionale, scomparsi a 27 anni: Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, AmyWinehouse.

Non è mancata tanta commozione durante il discorso finale, tenuto dalla direttrice artistica: ripercorrendo l’ultimo anno, ha ringraziato i suoi studenti e tutti coloro che l’hanno supportata. Il ricordo è andato innegabilmente alla tragedia che l’estate scorsa ha colpito un po’ tutta la comunità artenese e in particolare i ragazzi di 100% danza: l’assenza di un’amica, di una compagna, di un membro del gruppo si supera difficilmente, forse mai. E le lacrime sul volto dei ballerini e degli insegnanti l’hanno dimostrato. 

Foto: studio fotografico Cardei di Bracciano, Barbara Cardei

Miriam Gualandi

Giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne. Si occupa di cronaca e politica ma se serve ama definirsi "multitasking". Fa tante domande, probabilmente ha scelto questo mestiere per avere la scusa per farne a chiunque.

Post recenti

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

1 ora fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

2 ore fa

Ferro, non ti serve mangiare per forza la carne rossa: questi alimenti ne sono stracolmi e ti saziano ancora di più

Forse ti hanno sempre mentito: non è la carne rossa l'unico rimedio efficace per la…

3 ore fa

Assitol: “L’olio evo, un investimento sulla nostra salute per risparmiare sui costi sanitari”

Oltre al pranzo e alla cena, l’olio d’oliva anche a colazione: il pane, condito con…

3 ore fa

Cercare casa a Roma: consigli e idee

Roma è enorme. Ciò significa che è anche molto difficile conoscere tutte le proprietà in…

4 ore fa

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

12 ore fa