Categorie: Interviste

Artena, intervista a Fabrizio Di Re

Fabrizio Di Re artigiano pasticciere di 49 anni sta partecipando alla “guerra” elettorale del Comune di Artena. Il commerciante è un “alleato” di Armando Conti nella lista Impegno Civico. Lo abbiamo incontrato per fargli qualche domanda alle quali a risposto con molto cortesia:

D: Cosa la spinge alla candidatura?

R: Avendo vissuto le precedenti amministrazioni in senso negativo, ho deciso di dare un mio contributo per il rilancio del mio paese. Sono convinto che facendo un buon lavoro di trasparenza, serietà e rispetto per i cittadini si può riportare Artena al livello che merita ovvero essere un paese turistico e produttivo.

D: Come vede la trasformazione della città di Artena?

R: Artena deve essere un paese alternativo a quelli limitrofi dal punto di vista turistico, agricolo e imprenditoriale. Artena ha un'identità propria e piena di valori sia storici che culturali e per questo dobbiamo dare un'offerta diversa dalle altre; in passato non c'è stata nessuna trasformazione e per questo siamo rimasti indietro sotto alcuni aspetti.

D: Quali sono gli sprechi da tagliare della pubblica amministrazione?

R: Innanzitutto si devono eliminare i costi delle passività. Poi la gestione dei servizi primari deve tornare al comune con costi ridotti e non essere affidata a ditte esterne, mensa scolastica, trasporto scolastico, manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione e degli edifici scolastici ecc. Anche i costi di progettazione delle opere essendo molto alti vanno ridotti.

D: C'è un idea di sviluppo per l'uso delle terre pubbliche?

R: Sì. Puntiamo a mettere a servizio del cittadino le terre pubbliche offrendo ai cittadini la possibilità di investire mediante cooperative su attività agricole, ma devono rimanere pubbliche per dare la possibilità all'Amministrazione comunale di realizzare velocemente infrastrutture d'uso generale, strade, parchi pubblici, un nuovo vincolo cimiteriale di 10 ettari, un plesso scolastico che va dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori, ecc. E zone a sviluppo per lo sport a 360° di cui abbiamo in programma un'offerta molto ampia.

D: Artena deve cambiare o migliorare? Da cosa bisognerà partire?

R: Artena deve migliorare nella pubblica istruzione, nei servizi, nel rapporto tra comune e cittadini, nello sport e nelle attività commerciali e produttive. Bisognerà partire dalla scuola che è alla base di tutto.

D: Nel caso di vittoria quale sarà il ruolo che andrà a ricoprire?

R: Sicuramente sarà un ruolo che darà un contributo attivo allo sviluppo del commercio con l'obiettivo di creare una solidarietà tra i commercianti che sono colleghi di lavoro e non nemici o antagonisti; tutto questo favorirà un commercio più omogeneo e rispettoso per la crescita del paese.

D: Il suo sogno nel cassetto?

R: Sono abituato a non sognare perché i sogni non fanno parte del mio DNA. Sono abituato, invece, a lavorare duro al fine di raggiungere il traguardo prefissato e il mio percorso penso che dimostri tutto ciò.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

57 minuti fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

60 minuti fa

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

3 ore fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

4 ore fa

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

6 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

6 ore fa