Categorie: Interviste

Artena, intervista al commissario

Poco più di tre mesi fa, precisamente il 28 ottobre 2013, ad Artena arrivava il Commissario prefettizio dottor Nicola Di Matteo. A quest’ultimo sono stati conferiti i poteri spettanti al Sindaco, al Consiglio Comunale e alla Giunta. Di Matteo nato il 2 dicembre 1963, laureato in giurisprudenza, ha un’ampia esperienza alle spalle, nel 1991 e per ben cinque anni fece parte della Prefettura di Treviso, dal 96 al 2007 lavorò per la Prefettura di Isernia dove negli ultimi otto anni ricoprì il ruolo di capo Gabinetto per poi entrare nel Ministero degli Interni, esattamente al dipartimento immigrazione, fino al 2011, dopo di che arrivò alla prefettura di Roma, dove tutt’ora si trova. Presenti all’intervista anche Massimo Migliaresi, responsabile dell’ufficio socio assistenziale, orientamento al lavoro e occupazione-formazione professionale, Gianfranco Onorati responsabile dell’ufficio lavori pubblici, manutenzioni, autoparco e gestione rifiuti.

D: Qual è l’operato ad oggi del Commissario?
R: Il compito del Commissario è quello di traghettare il Comune fino all’insediamento della nuova amministrazione, svolgendo le pratiche ordinarie. Come già preventivato dalla vecchia giunta avevo deliberato il progetto definitivo di un Parcheggio Multipiano in piazza Valle Fini, con parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile. Quando, grazie anche alla petizione promossa da Armando Conti, mi sono reso conto che la questione stava diventando oggetto di discussione politica, ho rimandato la decisione all’amministrazione futura. Altro atto approvato l’istituzione della sosta a pagamento in via Trieste e via Teofilo De Angelis. Sto cercando di creare un piano anti corruzione, obbligatorio per tutti i Comuni a partire da febbraio. Ho già deliberato il codice di comportamento dei dipendenti-impiegati. Inoltre c’è bisogno di un piano comunale per la Protezione Civile, obbligatorio dal 1993 e assente ad Artena. Questo nasce da un’esigenza di agilità e rapidità di movimento in caso di emergenza o evento calamitoso, ad ogni livello amministrativo è necessario una pianificazione precisa. Stiamo lavorando anche per il bilancio preventivo da presentare entro il 28 febbraio.

D: Per quanto riguarda le catastrofiche condizioni delle strade comunali cosa si sta facendo?
R: Sono in corso le opere di manutenzione del manto stradale. Il lavoro viene svolto dalla ditta Vendetta Maurizio ed è già stato effettuato in località Macchione, via Calcarelli e via Giulianello; a breve verrà eseguito sulle restanti strade in particolare in quelle più disagiate come in contrada Valli e località Lo Schiavo.

D: Per la segnaletica orizzontale e verticale assenti o mal ridotte? La pubblica illuminazione? (portando a visione le foto, pubblicate nell’articolo “la lista dei problemi”)
R: Assolutamente non ero a conoscenza della “pietosa” condizione della segnaletica, provvederò subito comunicandolo al dirigente della Polizia Locale Antonio Panzino di effettuare un sopralluogo. Visto gli scarsi fondi non sarà possibile la sistemazione completa ma cercheremo di portare più sicurezza. Sulla pubblica illuminazione sono al corrente che alcune zone durante la notte restano al buio; nei primi dieci giorni di febbraio sarà rispristinata alla normalità, visto che a giorni firmiamo il contratto con la ditta che ha vinto il bando di gara.

D: Sulle opere da tempo bloccate sa fornire a noi e alla cittadinanza una spiegazione? Palazzetto dello Sport e il Mulo?
R: Per la risposta lascio la parola a Gianfranco Onorati >.

A breve ci risponderà in merito ad un’altra grande opera ferma con le quattro frecce, l’Asilo Nido, situazione complessa. Mentre per una parte dei parcheggi adiacenti Villa Borghese i lavori proseguono, l’altra è in attesa di giudizio per causa con il vecchio proprietario, ma in estate riprenderanno sicuramente. Di sicuro dopo aver visionato la nostra foto ha incaricato un addetto alla messa in sicurezza dell’area, visto che delle transenne erano state gettate a terra. A fine intervista Nicola Di Matteo ricorda i giorni e gli orari di ricevimento al pubblico il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30; ringrazia per la collaborazione il sub Commissario dottor Roberto Mecozzi, il segretario generale Simona Cipollini e tutti i dirigenti comunali.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Roma, Metro attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il sogno dei romani

In Europa il servizio h24 per lo più viene effettuato soltanto nelle notti con maggiore…

6 minuti fa

Il DNA del soldato di Veroli: come i test genetici possono sconvolgere la nostra vita familiare

Se tutti facessimo il test del DNA, potremmo scoprire parentele inaspettate, fratelli e sorelle sconosciuti,…

2 ore fa

“Soluzione su Quota41”: il Governo si pronuncia proprio così | Cosa potrebbe cambiare sul pensionamento

Il governo parla finalmente di Quota41: questa volta la promessa fa sognare tutti. Dopo una…

2 ore fa

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

10 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

10 ore fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

10 ore fa