Categorie: Spettacoli

Artena, Natale a suon di Gospel

La sera del 18 dicembre la chiesa di Santa Croce e i dintorni del centro storico hanno risuonato delle voci bianche degli alunni della scuola primaria del Municipio. L'evento, organizzato all'interno della chiesa, è iniziato con un leggero ritardo, ma i bambini hanno saputo farsi perdonare con grande maestria.

Diretti dalla maestra Simona, esperta di musica e direttrice del coro, i bambini si sono esibiti con un repertorio di brani provenienti dalla tradizione gospel che, come ha dichiarato la maestra Milva in qualità di presentatrice, sono canti gioiosi "adatti all'allegria dei bambini". I brani sono stati inframmezzati da poesie della tradizione natalizio/religiosa che i bambini hanno intonato a turno. Le navate della chiesa erano gremite di genitori orgogliosi e di spettatori commossi che hanno seguito con grande partecipazione tutta la rappresentazione.

Successivamente, alla fine del concerto, hanno preso la parola l'assessore Alessandra Bucci e il dott. Alfonso De Angelis, lodando entrambi il lavoro instancabile delle maestre ma soprattutto la bravura dei bambini. In un suo intervento la dirigente Daniela Michelangeli ha dichiarato che "il coro dei bambini è l'oro di Artena" e ha affermato con orgoglio che "questa scuola si connota per mettere insieme tante nazioni, dimostrando che la diversità è sempre stato elemento di ricchezza". Con questo evento che si ripete ormai da alcuni anni, la scuola del Municipio ha voluto dimostrare come la musica possa essere un elemento educativo finalizzata all'apprendimento didattico.

Oltre che alle maestre, alla maestra Simona e ai bambini, i più sentiti ringraziamenti da parte della scuola vanno, tra gli altri: ai genitori, i quali hanno donato un mixer alla scuola e hanno provveduto alla realizzazione dei vestiti; a don Daniele che ha ospitato il coro nella chiesa di Santa Croce; alla signora Angela che tutti i giorni andava ad aprire le porte della chiesa per consentire le prove e alla confraternita di Santo Stefano, che ha ospitato i presepi realizzati dai bambini con la collaborazione delle famiglie. L’intento era quello di riunire intorno alla Natività anche le famiglie per ripensare al Natale e progettare insieme un presepe con ogni materiale, dando spazio alla fantasia. Il risultato è stato sorprendente perché hanno lavorato proprio bene, le maestre sono felici perché gli è stato dimostrato che i ragazzi sono stati affiancati dai genitori in un progetto molto impegnativo.

Prossimo appuntamento martedì 22 dicembre presso il Santuario Maria Santissima delle Grazie alle ore 17,00 l’Istituto Comprensivo Artena, istituto Alcide De Gasperi, classi 1/2/3 D-4/5 E, in collaborazione con la Confraternita Maria SS.ma delle Grazie, presenterà il Concerto di Natale, diretto dal maestro Alessandro Mastrone.

Miriam Gualandi

Giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne. Si occupa di cronaca e politica ma se serve ama definirsi "multitasking". Fa tante domande, probabilmente ha scelto questo mestiere per avere la scusa per farne a chiunque.

Post recenti

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

3 minuti fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

3 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

3 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

3 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

3 ore fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

6 ore fa