Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Maggio 2021

Pubblicato il

Artena, Natale a suon di Gospel

di Miriam Gualandi

Santa Croce ospita il concerto di Natale della scuola del Municipio

La sera del 18 dicembre la chiesa di Santa Croce e i dintorni del centro storico hanno risuonato delle voci bianche degli alunni della scuola primaria del Municipio. L'evento, organizzato all'interno della chiesa, è iniziato con un leggero ritardo, ma i bambini hanno saputo farsi perdonare con grande maestria.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Diretti dalla maestra Simona, esperta di musica e direttrice del coro, i bambini si sono esibiti con un repertorio di brani provenienti dalla tradizione gospel che, come ha dichiarato la maestra Milva in qualità di presentatrice, sono canti gioiosi "adatti all'allegria dei bambini". I brani sono stati inframmezzati da poesie della tradizione natalizio/religiosa che i bambini hanno intonato a turno. Le navate della chiesa erano gremite di genitori orgogliosi e di spettatori commossi che hanno seguito con grande partecipazione tutta la rappresentazione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Successivamente, alla fine del concerto, hanno preso la parola l'assessore Alessandra Bucci e il dott. Alfonso De Angelis, lodando entrambi il lavoro instancabile delle maestre ma soprattutto la bravura dei bambini. In un suo intervento la dirigente Daniela Michelangeli ha dichiarato che "il coro dei bambini è l'oro di Artena" e ha affermato con orgoglio che "questa scuola si connota per mettere insieme tante nazioni, dimostrando che la diversità è sempre stato elemento di ricchezza". Con questo evento che si ripete ormai da alcuni anni, la scuola del Municipio ha voluto dimostrare come la musica possa essere un elemento educativo finalizzata all'apprendimento didattico.

Oltre che alle maestre, alla maestra Simona e ai bambini, i più sentiti ringraziamenti da parte della scuola vanno, tra gli altri: ai genitori, i quali hanno donato un mixer alla scuola e hanno provveduto alla realizzazione dei vestiti; a don Daniele che ha ospitato il coro nella chiesa di Santa Croce; alla signora Angela che tutti i giorni andava ad aprire le porte della chiesa per consentire le prove e alla confraternita di Santo Stefano, che ha ospitato i presepi realizzati dai bambini con la collaborazione delle famiglie. L’intento era quello di riunire intorno alla Natività anche le famiglie per ripensare al Natale e progettare insieme un presepe con ogni materiale, dando spazio alla fantasia. Il risultato è stato sorprendente perché hanno lavorato proprio bene, le maestre sono felici perché gli è stato dimostrato che i ragazzi sono stati affiancati dai genitori in un progetto molto impegnativo.

Prossimo appuntamento martedì 22 dicembre presso il Santuario Maria Santissima delle Grazie alle ore 17,00 l’Istituto Comprensivo Artena, istituto Alcide De Gasperi, classi 1/2/3 D-4/5 E, in collaborazione con la Confraternita Maria SS.ma delle Grazie, presenterà il Concerto di Natale, diretto dal maestro Alessandro Mastrone.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento