Cronaca

Artena, Palio, 5° giorno, via Velletri inarrestabile

Quinta giornata di Palio delle Contrade ad Artena, quarta giornata di giochi: siamo a metà manifestazione e via Velletri è già a metà dell’opera. Ma anche la contrada Selvatico dà segni di vita, vincendo il suo primo gioco della manifestazione 2018, la staffetta femminile. Con un tempo di 1 minuto e 54 secondi Viola Vacca, Martina Coculo, Lara De Santis, Flora Palone, Federica Vacca, Giorgia Fiorini, Beatrice di Giorgio, Chiara Ceracchi, Marika Mastrangeli e Serena Coculo, preparate da Domenico Mele, Matteo Mancini, Davide Cestra, Sofia Candela e Giuseppe Talone, si aggiudicano un meritatissimo primo posto. “Sono state fortissime e hanno fatto il gioco pulito come dovevano. Da tre anni a questa parte vincono il gioco, è una grande squadra e sono contento di allenarle” ha dichiarato Matteo Mancini, responsabili della staffetta femminile della contrada Selvatico, per poi aggiungere “Ringrazio anche le riserve che ci hanno dato una grossa mano ad allenare. Questo è il primo gioco che vinciamo quest’anno, ci ha detto un po’ male agli altri ma sono contento. Partiamo con un nuovo Palio. Questo gioco lo dedico a Domenico Mele, che è stato sfortunato con la staffetta maschile e a Giuseppe Talone “Palletta”: oggi ci siamo riscattati”.

Classifica staffetta femminile:

Contrada Tempo Punti
Selvatico 1 minuto 54 secondi 57 decimi 12
Via Velletri 1 minuto 58 secondi 14 decimi 9
Via Giulianello 1 minuto 59 secondi 52 decimi 8
Maiotini 2 minuti 02 secondi 28 decimi 7
Via Latina 2 minuti 04 secondi 45 decimi 6
Colubro 2 minuti 06 secondi 09 decimi 5
Valli 2 minuti 08 secondi 78 decimi 4
Macere 2 minuti 12 secondi 64 decimi 3
Centro Storico 2 minuti 16 secondi 11 decimi 2
Torretta 2 minuti 25 secondi 09 decimi 1

Sebbene non si sia aggiudicata il primo posto nella staffetta femminile, via Velletri si mantiene salda sul podio con un ottimo secondo posto, per poi sferrare l’ennesimo attacco e conquistare il suo quarto primo posto con la battitura del grano, grazie a Fausto Valeri, Denise Bastianelli e Fabio Valeri che portano la squadra arancio verde a più 32 in classifica generale. “Complimenti prima di tutto alla contrada che ci sostiene in tutto e per tutto” ha dichiarato al termine del gioco Fausto Valeri, uno dei vincitori. “Un complimento speciale va a Michele Donnini e Alfredo Di Cori, i nostri capitani, ma soprattutto a quest’ultimo perché si è impegnato molto a seguire il gioco. Per il secondo anno di fila portiamo a casa la vittoria. Un grazie a Denise e Fabio per l’impegno. Il gioco lo dedichiamo alla contrada di via Velletri”.

Classifica battitura del grano:

Contrada Peso Punti
Via Velletri 13, 334 Kg 12
Macere 12, 904 Kg 9
Via Giulianello 12, 736 Kg 8
Via Latina 12, 672 Kg 7
Colubro 12, 440 Kg 6
Selvatico 12, 186 Kg 5
Valli 11, 902 Kg 4
Centro Storico 11, 618 Kg 3
Maiotini 11, 594 Kg 2
Torretta 10, 100 Kg 1

Prima dell’inizio del gioco, però, il Palio ha vissuto un momento emozionante con il lancio delle lanterne per ricordare Emanuele Selci “Steccò” e Augusto De Castris “Sumarella”, entrambi venuti a mancare ed entrambi appartenenti alla contrada Valli. La 5° giornata di Palio, inoltre, ha visto tra gli ospiti anche il delegato del Sindaco di Palma Campania, una città campana con cui il Comune di Artena sta stringendo un gemellaggio culturale al fine di valorizzare i rispettivi territori. La manifestazione palmese più importante è il carnevale, gemellato già con altri carnevali famosissimi in Italia e nel mondo.

La serata di oggi, giovedì 9 agosto, prevede: alle 19:00 il Salto con la corda maschile, alle 20:00 il Taglio del tronco per concludere alle 21:30 con la Corsa con la conca.

La Redazione de Il Quotidiano del Lazio augura un grandissimo in bocca al lupo ai concorrenti impegnati nelle sfide di oggi.

Classifica generale:

Contrada Punti
Via Velletri 89
Selvatico 57
Macere 56
Via Latina 53
Maiotini 50
Via Giulianello 50
Centro Storico 47
Colubro 47
Valli 42
Torretta 29

*Foto di Giancarlo Ritieri, Fotostyle

Miriam Gualandi

Giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne. Si occupa di cronaca e politica ma se serve ama definirsi "multitasking". Fa tante domande, probabilmente ha scelto questo mestiere per avere la scusa per farne a chiunque.

Post recenti

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

3 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

5 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

7 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

8 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

10 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

11 ore fa