Cronaca

Bambino Gesù, secondo Open day all’Ospedale Pediatrico di Roma

Una giornata di festa al Bambino Gesù, dedicata all’accoglienza delle famiglie e dei loro bimbi.

Sabato 7 giugno è in programma il secondo Open Day dell’ospedale pediatrico romano nella sede di San Paolo Fuori le Mura (viale di San Paolo 15).

Dalle 11 alle 18 giochi, laboratori, animazione, ma anche la possibilità per i partecipanti di eseguire piccoli test diagnostici e parlare direttamente con i medici.

Parteciperà come madrina dell’evento  Lorella Cuccarini, che intratterrà le famiglie e presenterà le nuove iniziative del Bambino Gesù dedicate a rendere più sereno, per quanto possibile, il percorso di cura dei piccoli pazienti, a promuovere una corretta informazione sanitaria per la prevenzione delle patologie e la promozione della salute.

Nell’arco della giornata, che sarà accompagnata dalle note della Fanfara della Polizia di Stato, saranno realizzate attività di carattere ludico e altre di informazione sanitario-scientifica.

Le famiglie potranno incontrare i medici dell’ospedale e approfondire con gli esperti alcune tematiche specifiche: allergie, obesità, cardiopatie, dermatologia, diabetologia, fibrosi cistica, patologie metaboliche, oculistica.

In particolare, i bambini potranno essere sottoposti gratuitamente all’innovativo test della saliva messo a punto dai medici del Bambino Gesù per individuare la predisposizione genetica allo sviluppo di malattie epatometaboliche, allo screening elettrocardiografico per la prevenzione delle cardiopatie aritomogene, all’epiluminescenza per la prevenzione del melanoma, al prick test per gli allergeni inalanti e alimentari, al test del sudore per valutare la quantità di sodio e di cloro per la diagnosi della fibrosi cistica, alla spirometria, al test per la vista, al testa di valutazione sportiva.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Frosinone, arrestati sulla A1 i truffatori degli anziani

La coppia fermata è stata subito riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata e trasferita nelle…

16 minuti fa

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

2 ore fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

7 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

9 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

10 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

10 ore fa