Categorie: Cronaca

Blocco sfratti: richiesta la proroga

Non è passata una settimana dal provvedimento con cui il Governo, di fatto, non ha prorogato quella che era diventata una consuetudine (quasi obbligata) e, cioè, la proroga degli sfratti, che Francesca Danese, Daniela Benelli e Alessandro Fucito, assessori alle politiche abitative di Roma, Milano e Napoli, le tre aree metropolitane più grandi d'Italia, hanno avanzato al  governo la richiesta di prorogare il blocco degli sfratti.

Hanno giustificato la loro domanda con l'esigenza di "scongiurare una situazione altrimenti ingestibile da un punto di vista sociale e da quello dell'ordine pubblico". La questione sarà posta anche all'esame dell'Anci, scrivono i tre assessori.

La materia delle locazioni e degli sfratti è sempre stata una materia spinosa per ogni Governo che si è succeduto. Ciò che, però, non si comprende, nella posizione usualmente tenuta dalle organizzazioni degli inquilini e dai responsabili delle politiche abitative, è lo sposare  supinamente ed unicamente le ragioni degli affittuari in nessun conto tenendo le ragioni – riteniamo noi ugualmente rilevanti dei proprietari di casa – di fatto spossessati per anni dalle continue proroghe fin qui concesse.

L'augurio per questo 2015 è che venga ripristinato un minimo di concertazione tra le parti in causa senza imposizioni e prevaricazioni, nel recente passato operate senza tanti scrupoli, a vantaggio di una sola categoria e a scapito dell'altra.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

È denominata la perla del Tirreno e si trova nel Lazio: è stato il borgo più bello 2022

Scoprite questo borgo, chiamato la perla del Tirreno: è meraviglioso. L'estate si avvicina sempre di…

14 minuti fa

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

3 ore fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

5 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

6 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

16 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

19 ore fa