Categorie: Rubriche

Blockchain, cos’è e come funziona?

La Blockchain è una struttura di dati divisa in blocchi collegati tra loro, da cui il nome inglese di “blockchain”, alla lettera catena di blocchi. Questa catena così strutturata fa sì che sia possibile tenere traccia di tutte le transazioni avvenute in rete, non solo in quello delle transazioni di bitcoin, per cui la blockchain è diventata conosciuta.

Ma come funziona la Blockchain? La Blockchain ha un funzionamento tale per cui una volta che la transazione è avvenuta, risulta immodificabile. Questo permette alla transazione di essere sicura e protetta. La transazione è immodificabile a meno che non venga re-impostata e riapprovata da tutti i nodi della rete collegati tra loro. I nodi della Blockchain sono collegati tra loro, ma sono indipendenti, nel senso che non dipendono da una unica autorità centrale che li regola.

Nel momento in cui viene effettuata una transazione, ogni blocco della catena registra le informazioni relative al passaggio, ovvero ora e data della transazione. A queste informazioni vengono aggiunte delle stringhe di informazioni tecniche, passate di blocco in blocco, ovvero dal blocco precedente al successivo, formando così una catena di stringhe informative. Ognuno di questi pezzetti di informazione è collegato al precedente e al successivo ed è immodificabile.

Tra i vantaggi dell’utilizzo del paradigma tecnologico della Blockchain c’è il livello di fiducia e reciprocità dei nodi che compongono la rete, tra i quali non vi è gerarchia, e anche la possibilità di tenere traccia del passaggio dei dati e delle informazioni. Una volta che la transazione è avvenuta tramite la catena, la transazione stessa è registrata in tutti i suoi passaggi, codificata, archiviata e sempre consultabile. 

Come ha reagito e come si evolverà il mercato delle transazioni con l’arrivo della Blockchain?

Le banche sono i primi istituti di credito direttamente interessati dal nuovo paradigma. Le banche potrebbero trarre notevoli vantaggi dall’utilizzo della Blockchain, così come già sono avvantaggiate dall’analisi dei big data. Un primo vantaggio potrebbe essere l’aumento della sicurezza delle transazioni e la tracciabilità in ogni fase del passaggio. Un secondo vantaggio potrebbe essere quello di abbattere le spese legate alla gestione dei patrimoni, dei conti e delle transazioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

20 minuti fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

1 ora fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

3 ore fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

3 ore fa

Settefrati (Fr), trovato lupo morto sui monti del piccolo borgo: è allarme “bocconi” avvelenati

La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai carabinieri forestali, che spesso si trovano a gestire…

4 ore fa

Surgelato ritirato dai supermercati, cosa ci hanno trovato dentro: è una cosa disgustosa | Allarme rosso

Attenzione ai surgelati, quando fate la spesa: in questo hanno trovato qualcosa di scioccante. I…

8 ore fa