Rubriche

Bucatini con sugo di scorfano per il menù natalizio di Donna Assunta

Questa settimana, care amiche, non vi angoscerò con i consigli, perché avremo il nostro bel da fare nel preparare il menù natalizio. Allora ho scelto per voi un primo abbastanza insolito per la sera della Vigilia:

Bucatini con sugo di scorfano

Ingredienti per 4 persone (voi potrete aumentare le dosi secondo i commensali.): 300 gr. di bucatini, 400 gr. di filetti di scorfano puliti, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 filetti d’acciughe, 6 cucchiai di olio di oliva, uno spicchio di aglio, 6 rametti di prezzemolo, due rametti di basilico, 100 gr di pomodorini ciliegini, 50 gr. di olive nere snocciolate, pepe, sale grosso, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale fino. Lavate e asciugate i filetti di scorfano e divideteli a metà. Tritate le erbe aromatiche con l’aglio, lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli spicchi, sgocciolate e asciugate i filetti di acciuga e le olive. Versate il tutto in una padella e fate cuocere per 8 minuti circa. Intanto, portate l’acqua a bollire, salate con il sale grosso e cuocete la pasta. Scolatela nello scolapasta, avendo cura di lasciare un pò d’acqua di cottura. Versatela nella padella del condimento, insaporite per qualche minuto a fuoco dolce, girandola con due forchette. Se la pasta vi sembra troppo asciutta, bagnate con l’acqua di cottura. Trasferite su un piatto di portata. Guarnite con i filetti di scorfano e ciuffetti di basilico. Visto? Veloce, veloce!

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi un sereno Natale da passare se possibile con le persone che amate. Noi ci prenderemo una breve pausa, torneremo dopo l’Epifania. Buon Natale!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

È denominata la perla del Tirreno e si trova nel Lazio: è stato il borgo più bello 2022

Scoprite questo borgo, chiamato la perla del Tirreno: è meraviglioso. L'estate si avvicina sempre di…

1 ora fa

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

4 ore fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

6 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

7 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

17 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

20 ore fa