Categorie: Cucina

Castelli Romani e Prenestini al Salone del Gusto di Torino

Le eccellenze enogastromiche dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini saranno presenti al Salone Internazionale del Gusto che si terrà a Torino dal 23 al 27 ottobre. Durante la fiera alimentare più attesa dell’anno, il GAL (Gruppo di Azione Locale dei Castelli Romani e Monti Prenestini) si è fatto promotore di numerosi eventi e laboratori, in rete con altri territori del Lazio e di Italia.

Venerdì 24 ottobre alle 11:30 prodotti e produttori dei diversi GAL partner del progetto Lazio di Qualità Oltre Roma saranno protagonisti dei Laboratori del Gusto, con degustazioni guidate da esperti Slow Food Lazio. Il gusto della vera accoglienza sarà invece il filo conduttore dei laboratori organizzati presso lo stand dedicato al progetto di cooperazione Terre Ospitali che verrà presentato venerdì 24 ottobre alle ore 15:00 alla presenza dell’Ass.re Sonia Ricci. Un calendario fitto di eventi durante il quale il pubblico del Salone potrà conoscere e apprezzate i territori dei cinque GAL partner del progetto: dal Trentino Alto Adige alla Puglia, passando per l’Abruzzo e il Lazio, le Terre Ospitali si racconteranno attraverso le loro eccellenze enogastronomiche. Artigiani culinari legati alla tradizione delle "fraschette" saranno gli ambasciatori del gusto dei Castelli Romani, con rivisitazioni curiose come il gelato al vino o invenzioni di norcineria a km 0 con erbe e spezie provenienti dalle nostre campagne.

Il Salone del Gusto sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico il primo Presìdio Slow Food del nostro territorio: il Giglietto di Palestrina. Dopo la scorsa edizione del Salone, durante il quale è stato notato dagli intenditori Slow Food, il biscotto prenestino verrà ospitato ufficialmente nell’area dedicata ai Presìdi e presentato in diverse occasioni: venerdì 24 ottobre alle ore 17:00 presso lo stand delle Terre Ospitali e sabato 25 alle ore 21:30 presso il ristorante del Padiglione Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità, Regione Lazio annuncia 9.700 assunzioni a tempo indeterminato per il 2024/25

"Un piano strategico che, fra nuove assunzioni, iniziative per il Giubileo e stabilizzazioni, prevede l'ingresso…

4 ore fa

La Palestra Storta di Fuksas a Paliano: un’opera unica di architettura

La Palestra storta di Fuksas è stata progettata per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto…

5 ore fa

Quest’azienda italiana assume un fiume di gente: ti sistemi davvero per la vita

Questa azienda sta assumendo, l'occasione è d'oro: ecco cosa devi fare. Non è un periodo…

6 ore fa

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

9 ore fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

10 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

14 ore fa