Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Maggio 2021

Pubblicato il

Castelli Romani e Prenestini al Salone del Gusto di Torino

di Redazione

Venerdì 24 saranno protagonisti alla prestigiosa manifestazione con varie iniziative

Le eccellenze enogastromiche dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini saranno presenti al Salone Internazionale del Gusto che si terrà a Torino dal 23 al 27 ottobre. Durante la fiera alimentare più attesa dell’anno, il GAL (Gruppo di Azione Locale dei Castelli Romani e Monti Prenestini) si è fatto promotore di numerosi eventi e laboratori, in rete con altri territori del Lazio e di Italia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Venerdì 24 ottobre alle 11:30 prodotti e produttori dei diversi GAL partner del progetto Lazio di Qualità Oltre Roma saranno protagonisti dei Laboratori del Gusto, con degustazioni guidate da esperti Slow Food Lazio. Il gusto della vera accoglienza sarà invece il filo conduttore dei laboratori organizzati presso lo stand dedicato al progetto di cooperazione Terre Ospitali che verrà presentato venerdì 24 ottobre alle ore 15:00 alla presenza dell’Ass.re Sonia Ricci. Un calendario fitto di eventi durante il quale il pubblico del Salone potrà conoscere e apprezzate i territori dei cinque GAL partner del progetto: dal Trentino Alto Adige alla Puglia, passando per l’Abruzzo e il Lazio, le Terre Ospitali si racconteranno attraverso le loro eccellenze enogastronomiche. Artigiani culinari legati alla tradizione delle "fraschette" saranno gli ambasciatori del gusto dei Castelli Romani, con rivisitazioni curiose come il gelato al vino o invenzioni di norcineria a km 0 con erbe e spezie provenienti dalle nostre campagne.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il Salone del Gusto sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico il primo Presìdio Slow Food del nostro territorio: il Giglietto di Palestrina. Dopo la scorsa edizione del Salone, durante il quale è stato notato dagli intenditori Slow Food, il biscotto prenestino verrà ospitato ufficialmente nell’area dedicata ai Presìdi e presentato in diverse occasioni: venerdì 24 ottobre alle ore 17:00 presso lo stand delle Terre Ospitali e sabato 25 alle ore 21:30 presso il ristorante del Padiglione Lazio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento