Cucina

Cena di Halloween: Cappellacci di zucca al ragù

Vi proponiamo un piatto gustosissimo tipico della tradizione ferrarese che potete cucinare per la cena di Halloween e che farà leccare i baffi a tutti i commensali.

Iniziate preparando il ragù. Scaldate l’olio a fuoco vivace in un tegame capiente; unite le verdure tritate, quindi aggiungete la carne tritata. Quando la carne si sarà asciugata versate la passata di pomodoro e un mestolo di brodo. Salate e cuocete a fuoco molto lento per almeno un’ora, aggiungendo quando necessario altro brodo caldo.

Per il ripieno dei cappellacci: bollite per 20 minuti la zucca (con la scorza) in acqua salata. Sbucciatela, lasciatela scolare e passate la polpa nello schiacciapatate. Mettetela in una ciotola e inseritevi il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiungete sale e noce moscata e lavorate fino ad avere un impasto consistente omogeneo. Lasciatelo riposare, coperto, per il tempo necessario a preparare l’involucro dei cappellacci.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, mettete le uova al centro; amalgamate e poco alla volta incorporate la farina, lavorando la massa fino a quando sarà elastica e soda. Fatene una palla, copritela e lasciatela riposare mezz’ora.

Con il matterello stendete una sfoglia non sottilissima (più o meno un millimetro e mezzo di spessore) e con la rotella tagliatela a grossi quadrati (otto centimetri di lato). Al centro di ognuno mettete una pallottola di ripieno, ripiegate le falde ottenendo un triangolo e saldate bene i bordi. Lessate i cappellacci per due o tre minuti, scolateli e conditeli con il ragù.

Per 8 persone

Per la sfoglia:
6 etti di farina di frumento, 6 uova.

Per il ripieno:
un chilo di zucca della varietà marina di Chioggia, un etto e mezzo di pangrattato, 2 etti di parmigiano reggiano, sale, noce moscata.

Per il condimento:
un chilo e 2 etti di salsicce fresche, una cipolla, un gambo di sedano, 2 carote, 2 etti di passata di pomodoro, brodo di carne, 2 etti di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Tempo di preparazione e cottura: 2 ore e mezza

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

7 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

9 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

11 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

12 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

14 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

15 ore fa