Cronaca

Cerveteri, spiaggia invasa dalle pulci di mare: scatta l’allarme

La denuncia è partita sui social, via Facebook, da diversi cittadini che avevano trascorso qualche giorno di relax sul litorale di via Navigatori Etruschi a Marina di Cerveteri. Quelli che vengono descritti, e mostrati attraverso foto, sono corpi riempiti di bolle: sul collo, sulle braccia e sulla schiena. A causarle, a quanto pare, sono state le pulci di mare che sembra abbiano invaso la spiaggia di Campo di Mare.

Bagnanti ricoperti di bolle

I bagnanti che hanno usufruito della spiaggia di Cerveteri sono tornati a casa ricoperti di bolle. L’ipotesi più accreditata è quella delle pulci di mare, anche se alcuni attribuiscono le responsabilità agli acari della sabbia. Ad avere la peggio, però, non sono stati solo gli adulti, ma anche dei bambini che hanno sviluppato la stessa sintomatologia e gli stessi sfoghi. Questi, prontamente, hanno iniziato delle cure a base di cortisone e di pomate sotto prescrizione dei medici.

Questi piccoli crostacei, che vivono sulla sabbia e sul bagnasciuga, non sono pericolosi ma possono recare grande fastidio e debilitare la vacanza dei bagnanti. Il prof. Antonio Pizzuti Piccoli – biologo e docente di Scienze Naturali, chimiche e biologiche – sentito dal Messaggero ha così spiegato l’azione dei crostacei: “Hanno delle fioriture, delle riproduzioni molto veloci e quindi dall’oggi al domani le spiagge ne possono essere invase. Sono urticanti ma non sono pericolosi nei limiti, ovviamente, di quante punture uno si prende”.

Come comportarsi se si viene punti

Gli esperti hanno voluto fare chiarezza e spiegare il fiorire di questi animali in questo periodo. Non è detto, come sostengono alcuni cittadini, che le pulci affiorino per la scarsa o del tutto assente pulizia delle spiagge. Pizzuti, sempre al Messaggero, si è così espresso: “È il loro periodo, ci sono ogni anno, chiaramente si tratta di una bella rogna per i bagnanti”.

Un dermatologo di Civitavecchia, il dott. Bettini, intervenuto sulla questione, ha voluto fare chiarezza sulle norme di comportamento da adottare in caso di puntura: “Quando si è in acqua e si dovesse percepire qualche puntura è meglio uscire. Prima di stendersi sulla sabbia è bene posizionare il telo da mare”. I consigli sono quelli di fare una doccia calda, lavando non solo la localizzazione delle bolle ma anche pancia e zona del costume, oltre ad applicare pomate cortisoniche. Infine, cosa importante, è bene non esporsi al sole dopo le punture per scongiurare il presentarsi di macchie.

*Foto presa dal gruppo Facebook Sei cerveterano se….

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

‘Non immagini cosa ti aspetta’: se sei di questo segno inizia a tremare | L’oroscopo di giugno è devastante

L'oroscopo di giugno non promette nulla di buono per questo segno zodiacale, controlla subito se…

50 minuti fa

Divieto di circolazione, gli anziani temono il peggio | Da questa età in poi niente più auto: o mezzi pubblici o lunghe passeggiate

Se hai quest'età, potresti perdere la tua patente: ecco cosa succederà. Avere la patente è…

4 ore fa

Allerta meteo nel Lazio, in arrivo temporali

Tempo instabile al mattino su tutta la regione con nuvolosità associata a piogge e acquazzoni…

12 ore fa

Passoscuro, “Sagra della Tellina” 2024: tre giorni imperdibili per gli amanti del mare

Spaghetti alle Telline, frittura di pesce, panini con salsicce, cartoccio fritti di mare, patatine fritte…

12 ore fa

‘Chiudiamo anche il tuo programma’: Antonella Clerici pronta a lasciare | Palinsesto Rai completamente stravolto

Tutti i fan che da sempre seguono i programmi di Antonella Clerici ora resteranno inevitabilmente…

14 ore fa

Svolta TFR, raddoppia la cifra in due semplici passaggi | Con questa mossa ti compri una casa

Così il tuo TFR crescerà a dismisura: ecco cosa devi fare, è facilissimo Il TFR…

17 ore fa