Categorie: Spettacoli

“Chiedo scusa al Signor Gaber”, di Enzo Iacchetti

Al Teatro Lo spazio di Roma è in scena fino al 27 aprile, per la prima volta nella capitale, Enzo Iacchetti con lo spettacolo "Chiedo scusa al Signor Gaber".

Lo spettacolo è nato dal desiderio di Enzo Iacchetti di rendere omaggio e tributo a un amico e a un Maestro che ha costituito nella sua carriera e nella sua vita un fondamentale punto di riferimento, e lo ha voluto fare a modo suo, senza cadere in facili imitazioni, volendosi differenziare da ciò che è stato già messo in scena, trovando la sua originalità.

Nasce così l'idea di riscrivere e  riarrangiare vecchie canzoni di Gaber dei primi anni sessanta inserendo delle contaminazioni di musiche attuali, che prima ancora di ispirare uno spettacolo sono divenute un cd di successo.

Il repertorio di Gaber rivisitato e messo in scena da Enzo Iacchetti con la Witz Orchestra e il Maestro Marcello Franzoso  spazia da "Com'è bella la città",  "Torpedo Blu",  "Il Riccardo",  a una "Una fetta di limone" omaggio a Enzo Jannacci, "Benzina e Cerini" una delle primissime canzoni di Gaber,  "Barbera e Champagne" che si fonde con degli inserti musicali tratti da "Per colpa di chi" di Zucchero e da "Tanto tanto" di Jovanotti, "Porta Romana" che diviene ironicamente Porto Romana e s'intreccia con "Vengo anche io" di Jannacci".

 Le canzoni si alternano a monologhi  scritti da Enzo Iacchetti e da Giorgio Centamore fedeli al Teatro canzone, ironici e profondi, ispirati a Gaber, alla sua riflessione sull'uomo e la realtà, sulla necessità di un nuovo Umanesimo  dove è di nuovo l'uomo con i suoi principi e i suoi ideali al centro del mondo.

Lo spettacolo piacevole, a tratti irriverente, riflessivo,  sa cogliere l'animo del grande maestro vestendolo a nuovo,  sapendo umilmente trasmetterne l'essenza affinché, come dice Enzo Iacchetti, "chi conosce Gaber non lo dimentichi mai e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile, e irraggiungibile".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Maestra aggredita a Ostia, “non devi sgridare mio figlio” e partono gli schiaffi. Solidarietà dalla Regione Lazio

La donna ha iniziato a inveire contro la docente che aveva finito il suo turno…

4 ore fa

Salvo Sottile, chi è la nuova compagna: pezzo grosso della politica | Sbuca la piccante rivelazione

A quanto pare il conduttore ha ormai dimenticato per sempre la giornalista Sarah Varretto: ecco…

5 ore fa

Milly Carlucci ha ‘rubato’ definitivamente l’uomo a Maria De Filippi: è davvero ufficiale

Milly Carlucci ce l'ha fatta e gliel'ha portato via: colpo basso a Maria De Filippi.…

8 ore fa

Inps, pagamento bloccato: il messaggio è arrivato a tanti | Scoppia il caos

I soldi a maggio non arriveranno. La notizia arriva dall'Inps: è ufficiale. Ciò di cui…

13 ore fa

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

15 ore fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

16 ore fa