Categorie: Cronaca

Segni, Carpinetana e Casilina: arrivano i tutor della discordia

Con una deliberazione della Giunta Comunale n.58 del 17/04/2012 avente ad oggetto "Predisposizione di strumenti per il controllo elettronico della velocità su via Carpinetana e via Casilina", il sindaco di Segni, Stefano Corsi, ha introdotto dei tutor che fanno e faranno discutere.

Vera prevenzione degli incidenti o un modo per fare cassa? 

Questo il testo della delibera: "Convenzione stipulata tra il Comune di Segni e la Ditta aggiudicataria della gara per la stipula di un contratto di noleggio full-service per tre anni in forma gratuita di un sistema per il controllo della velocità media finalizzato all'accertamento delle infrazioni ai limiti di velocità, da installarsi sul tratto di Strada Casilina, dal Km.52+500 al Km.53+900 nonchè lungo il tratto di Strada Regionale Carpinetana, dal Km.3+500 al Km.6+800 in entrambi i sensi di marcia".

Il testo non lascia spazio a margini di interpretazione: il riferimento al "controllo della velocità media" non lascia dubbi sul fatto che si tratti di tutor e non di sempli autovelox.

Infuriati i cittadini dei paesi che percorrono quotidianamente le strade oggetto della delibera: da Carpineto Romano a Colleferro, da Montelanico a Gavignano fino ad arrivare a Gorga

Tutti ma proprio tutti sono sul piede di guerra. Già, tutti meno i cittadini del comune artefice della delibera, considerando che non sono toccati minimamente dal provvedimento. Infatti per arrivare a Segni da Colleferro o da Montelanico non vi è la necessità di percorrere la SS Caripnetana. Che il sindaco Corsi abbia considerato anche questo aspetto? Qualche maligno potrebbe chiedersi: vuoi vedere che si tratta di una mossa politicamente eccellente per fare cassa con i soldi degli altri?

Intanto su fb è stato creato un gruppo "Autovelox Carpinetana" che in sole 24 ore ha già superato i 500 membri.

I commenti sono i più disparati ma praticamente univoci. Qualcuno fa dell'ironia come Mimmo: "io pe' nun fa brutta figura, domani me vado a fa i capelli, e lavo pure la machina!!!! almeno la foto poi me la metto all'album" o come Alessandro "Occhio al colpo di sonno nel tratto 50 km/h orari…".

Qualcun altro invece si fa promotore di una forma di protesta come Emanuele: "Perché tutti i carpinetani, montelanichesi, gorgani e gavignanesi per andare a Colleferro non intasano in po' il comune di Segni?".

Ma c'è anche la voce fuori dal coro di Stefano "La Carpinetana è una strada dove il 90% delle persone che la percorrono vanno a velocità da autostrada ed effettuano sorpassi azzardati da ritiro patente. Parecchi sono stati gli incidenti e purtroppo anche i decessi. Se questi autovelox permetteranno, credo, la netta diminuzione di questi fatti.. allora ben vengano!". Una voce, in ogni caso, che per il momento resta isolata.

La sensazione di tutti, o quasi, è che più che prevenire gli incidenti qui si voglia prevenire o colmare un buco di bilancio.

In attesa di un chiarimento dell'amministrazione, il dibattito è aperto.

 

 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

4 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

7 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

7 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

7 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

9 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

9 ore fa