Categorie: Ambiente

Chiusa la stagione venatoria 2014/2015

La stagione venatoria appena conclusa va in archivio tra polemiche e incidenti vari che hanno portato ad un bilancio delle vittime legate alle “doppiette” che lascia poco spazio all’immaginazione. I dati dell’Associazione vittime della caccia parlano chiaro e si contano 22 morti e 66 feriti.

Tra gli incidenti legati alla stagione venatoria ricordiamo, tra i tanti, quello occorso alla ciclista colpita dai colpi di fucile sparati da cacciatori all’inseguimento della preda di turno mentre era in fase di allenamento su strada o quello del cacciatore ucciso dai compagni perché scambiato per un cinghiale.

Da ricordare, poi, l’ennesima strage compiuta ai danni degli animali compresi quelli che dovrebbero essere protetti. E’ notizia di oggi del ritrovamento di due fenicotteri presi a fucilate.

D'altronde, e da diversi anni, si assiste a qualcosa che con la caccia dei nostri avi ha ben poco a che fare. Si spara a tutto ciò che si muove, per terra e per aria. Ancora ieri, con la stagione ufficialmente chiusa, si udivano chiaramente colpi di fucile alle prime luci dell’alba e a non più di cento metri dalle palazzine e dal centro abitato di quartieri popolosi come quello di Casal Monastero a Roma.

Chiaro esempio dello spirito ambientalista che viene sbandierato talvolta dalle associazioni legate al mondo della caccia. Un dato da sottolineare per l’ennesima volta, poi, è quello che riguarda l’uso dei cosiddetti “richiami vivi” cui il Governo non ha ancora dato adeguata risposta tanto che l’UE ha inviato una procedura di infrazione al nostro Paese nel merito.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

16 minuti fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

10 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

13 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

18 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

19 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

21 ore fa