Politica

Ciampino, Daniela Ballico: “Salute e radon un problema che vogliamo risolvere”

Il radon è un gas naturale molto pericoloso per la salute, perché deriva dal radio e quindi dall’uranio radioattivo. L’inalazione del radon anche a livelli bassi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, può causare il cancro. Esalando dal terreno il radon può penetrare negli edifici attraverso le fondazioni e si concentra maggiormente negli ambienti seminterrati che sono i locali più pericolosi perché sono anche i meno ventilati. Il radon è anche un gas invisibile, inodore e insapore e più è lunga la permanenza nei locali dove c’è il gas e più aumenta il pericolo.

Il radon a Ciampino

Purtroppo, il radon è presente anche nel territorio di Ciampino, dove il rischio è aggravato dal fatto che la speculazione edilizia, assecondata da chi amministrava il Comune, ha spesso trasformato i locali interrati delle case in spazi dove abitare. E molti cittadini, ignari del pericolo, si trovano ora ad affrontare questo grave problema.

La buona Amministrazione deve cercare di risolvere i problemi dei cittadini e noi – dichiara la candidata sindaco Daniela Ballico – vogliamo inserire il Comune di Ciampino nel progetto Life-RESPIRE (Radon rEal time monitoring System and Proactive Indoor Remediation) finanziato dalla Comunità Europea e coordinato dalla Prof. Sabina Bigi dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Radon, un sistema di risanamento eco ambientale

Il progetto sta sperimentando un sistema di risanamento “eco-ambientale” a basso costo, che misura la presenza del radon negli ambienti in tempo reale e attiva la tempestiva ventilazione automatica in modo da mantenere la concentrazione di tale gas al di sotto dei limiti di pericolosità.

“Quando sarò rieletta – continua la Ballico – istituiremo un ufficio a disposizione di tutti i cittadini che potranno trovare tutte le informazioni e il sostegno del quale hanno bisogno per salvare la loro salute e le loro case, anche attraverso il monitoraggio degli edifici nelle zone a rischio e mettendo in bilancio dei fondi comunali per aiutare i cittadini ad utilizzare questa tecnica di risanamento, che è costituita da due componenti: il sensore di radon e l’unità di ventilazione automatica per il ricambio dell’aria. In questo modo i cittadini di Ciampino, che sono stati inconsapevoli vittime di speculatori senza scrupoli e dell’ignavia delle Amministrazioni passate, potranno tutelare la loro salute e anche il valore delle loro case”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

1 ora fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

9 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

11 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

11 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

13 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

13 ore fa