Cronaca

Ciampino, riapertura 3 scuole posticipata al 23 settembre

Gli istituti P. Sarro, King e V. Bachelet di Ciampino riapriranno mercoledì 23 anziché lunedì 14 settembre. Questo è quanto comunicano il sindaco di Ciampino, Daniela Ballico, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Rita Contestabile in una lettera ai genitori.

La posticipazione, causata dai ritardi nella consegna dei lavori, è finalizzata alla “riapertura degli istituti scolastici in totale sicurezza e in strutture opportunamente rinnovate”. La decisione, presa dall’Amministrazione comunale con relativa Ordinanza Sindacale, non è stata semplice. “Pur comprendendo il possibile disagio procuratovi”, continua la missiva, “la nostra Amministrazione vi comunica di aver fatto tutto il necessario per garantire la riapertura dei plessi scolastici nei tempi stabiliti e in linea con le mutevoli normative Covid previste dal Governo”.

Ad agosto il Comune di Ciampino ha effettuato alcuni interventi di edilizia leggera richiesti dalle Dirigenze scolastiche. Tuttavia, “dobbiamo prendere atto che ADR, che si sta occupando della sostituzione degli infissi nei plessi scolastici oggetto dell’Ordinanza, non potrà rispettare” i tempi di consegna stabiliti. I lavori, infatti, avrebbero dovuto concludersi entro i primi di settembre. I ritardi sarebbero imputabili a “una grave mancanza, dipesa da ritardi nella consegna di materiali edili (così ci riferisce ADR), di cui il Comune di Ciampino non ha responsabilità alcuna”, conclude la lettera.

Sede del Comune di Ciampino

A Ciampino la riapertura è stabilita dal sindaco e dalle singole strutture scolastiche, così come in tutta Italia

La decisione della data di riapertura è di competenza regionale, ma i sindaci e le singole Amministrazioni comunali hanno autonomia nello stabilire deroghe. La valutazione spetta anche alle singole strutture scolastiche. Pochi giorni fa l’Anci Lazio – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha proposto il rinvio dell’apertura delle scuole al 24 settembre. Quindi, dopo il referendum di domenica 20 e lunedì 21.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

3 ore fa

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

11 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

13 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

15 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

16 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

18 ore fa