Politica

Colleferro, Rocco Sofi sfida Sanna: sarà lui il candidato del centrodestra

A 45 giorni dalle elezioni il centrodestra colleferrino sembra aver trovato la quadra intorno alla figura di Rocco Sofi. Sarà lui, infatti, a sfidare il sindaco uscente Pierluigi Sanna e l’ex sindaco Mario Cacciotti per la poltrona di primo cittadino della città più grande della Valle del Sacco. Una candidatura, quella dell’avvocato penalista, tanto autorevole quanto divisiva. Se da una parte l’ex sindaco Mario Cacciotti aveva infatti già annunciato la corsa in solitaria sotto il simbolo di Forza Italia, ora anche l’ex presidente della Provincia di Roma ed ex sottosegretario Silvano Moffa si sfila dalla corsa annunciando in un comunicato stampa che non presenterà alle prossime elezioni amministrative le sue due liste “Azione popolare” e “Colleferro 2.0” a sostegno di Sofi.

Rocco Sofi candidato sindaco a Colleferro

Rocco Sofi è avvocato penalista e vanta nel suo curriculum anche una lunga esperienza da consigliere comunale a Colleferro. La sua esperienza si interruppe nel 2014 quando, in rotta di collisione con la maggioranza di cui lui stesso faceva parte, si dimise decretando di fatto la fine dell’era Cacciotti a Colleferro. Nelle elezioni del 2015 si schierò poi tra le fila della lista centrista che sosteneva Emanuele Girolami come candidato sindaco senza però riuscire ad essere eletto. Ad oggi la candidatura di Sofi può contare sul sostegno di Fratelli d’Italia, Lega e alcune liste civiche, ma dovrà lavorare duramente per ricompattare le varie anime del centrodestra se vuole coltivare sogni di vittoria in una sfida che si preannuncia già difficile.

Se con Mario Cacciotti una riconciliazione appare difficile, dal momento che ancora oggi gli rimprovera la sfiducia di cinque anni fa che aprì le porte del Comune di Colleferro proprio a Sanna, con Moffa invece i margini di trattativa sono sicuramente maggiori. Proprio Moffa auspicava infatti un ricambio generazionale nella classe dirigente del centrodestra colleferrino e ora lamenta la mancanza di condivisione nella scelta del candidato sindaco. Nel frattempo, Sanna resta alla finestra in attesa di capire se le mosse del centrodestra porteranno a qualcosa di pericoloso oppure no. Sta di fatto che certo ora a Colleferro è cominciata ufficialmente la campagna elettorale.

Chiara Marricchi

Valmontone, abusi sessuali su una studentessa da parte di una docente

Sicurezza stradale: il dispositivo che blocca l’auto se hai bevuto troppo

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Manila Nazzaro, dietro il sorriso la disgrazia: l’aumento di peso è stato il primo sintomo | La dura malattia

Nessuno avrebbe potuto immaginarlo, eppure dietro il sorriso dell'ex Miss Italia Manila Nazzaro si nasconde…

8 ore fa

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

11 ore fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

12 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

13 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

16 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

16 ore fa