Eventi

Colubro di Artena, 24 giugno Festa di San Giovanni Battista: le iniziative dal 6 al 9 luglio

Al Colubro di Artena (RM) fervono i preparativi per la Festa di San Giovanni Battista è organizzata a cura dell’omonimo Comitato. I festeggiamenti saranno articolati in quattro giorni a partire da giovedì 6 luglio. Il coraggioso ed efficiente Comitato “San Giovanni Battista” ha allestito il programma in maniera equilibrata con fiera, musica, spettacoli, giochi popolari. Tutte le sere, nell’area dei festeggiamenti, saranno aperti fornitissimi stand gastronomici.

San Giovanni Battista, tradizione e spiritualità

San Giovanni Battista è considerato il precursore di Gesù Cristo e la sua festa viene spesso associata a tradizioni religiose, culturali e folkloristiche. La festa al Colubro di Artena è una tradizione consolidata e ci saranno molte attività e festeggiamenti previsti per l’occasione. Dopo la solenne processione del 24 giugno, che sarà accompagnata dalla banda Città di Artena, le sante messe, sarà la volta dell’intrattenimento e dello spettacolo dei fuochi d’artificio. Inoltre, ci sarà la tradizionale fiera in cui si possono acquistare prodotti locali, artigianato e cibo tradizionale.

Quest’anno il comitato organizzatore cala un poker di eventi

Giovedì 6 luglio. Alle ore 18 si apre con l’inaugurazione della 2^ fiera dei mezzi agricoli e industriali. In serata “La Notte del Ballo con David e Valentina Bianchi e con i Maracaibo ed esibizioni di danza.
Venerdì 7 luglio è previsto lo spettacolo dei Cugini di Campagna, gruppo musicale formato dai cugini Mario e Antonio Minotti.

Sabato 8 luglio, ad aprire la serata gli sbandieratori e musici del Cardinale Scipione Borghese; a seguire ci sarà la 100% Danza di Carlotta Bilato con uno spettacolo di danza da non perdere. A chiudere la serata l’intrattenimento con Jo Squillo, nome d’arte di Giovanna Coletti. Una cantante, conduttrice televisiva e attrice italiana.

Domenica 9 luglio, nel pomeriggio, si terranno i giochi popolari e in serata il concerto dei Nomadi. Il gruppo Nomadi è stato fondato a metà degli anni ’60 ed è noto per il suo stile musicale che spazia dal rock al pop e al folk. Continuano ad esibirsi dal vivo e a registrare nuova musica, mantenendo la loro presenza nel panorama musicale italiano. A chiudere la serata e i festeggiamenti il tradizionale spettacolo pirotecnico a cura di Colonnelli Fireworks, l’azienda alla 6° generazione con sede a Nepi (VT) specializzata in spettacoli diurni, notturni, acquatici e piro-musicali.

Il tutto si concluderà venerdì 14 luglio con l’estrazione della lotteria e l’assegnazione del primo premio: una Fiat Panda. La festa di San Giovanni al Colubro di Artena è un’occasione per la comunità locale di riunirsi, celebrare e mantenere vive le tradizioni culturali. È anche un’opportunità per i visitatori di conoscere e apprezzare la cultura e le tradizioni locali. Auspichiamo che la festa sia un grande successo e che tutti coloro che partecipano possano godersi l’atmosfera festosa e le attività previste. Buon divertimento!

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

41 minuti fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

2 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

5 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

12 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

14 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

15 ore fa