Cronaca

Commissione Antimafia: 18 candidati impresentabili alle elezioni comunali

Si avvicina le eletion day dove, oltre alla votazione nazionale per il referendum, in moltissimi comuni sono previste le elezioni amministrative. In merito a questo si è attivata la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie per esaminare circa 19 mila nominativi, di questi 18 sono stati ritenuti “impresentabili”.

Commissione antimafia: 18 candidati impresentabili alle elezioni comunali

La Commissione Parlamentare d’inchiesta antimafia per questa turnazione di elezioni ha posto sotto esame le candidature di ben 19.782 nominativi. Ben 57 consigli comunali, 4 capoluoghi di regione, come Genova, L’Aquila, Catanzaro e Palermo, e 22 capoluoghi di provincia. Senza dubbio “un numero record di candidati verificati, con un incremento del 65% circa rispetto alla precedente tornata elettorale“.

Il numero preso in considerazione è stato il frutto delle verifiche effettuate grazie alle prescrizioni del codice etico della Commissione. Inoltre, la verifica ha seguito l’autoregolamentazione dei partiti e la legge Severino. Quest’ultima messa, tra l’altro, nel referendum sulla giustizia che si voterà anche domenica 12 giugno.

Come ricorda Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia, il “codice di autoregolamentazione è stato votato da tutta la Commissione ed è rappresentativo di tutti i partiti che l’hanno scritto e votato”.

Tra i reati contestati ai 18 candidati c’è corruzione, traffico di rifiuti, peculato e abuso d’ufficio. Sindaci, senatori e deputati, di tantissime città, tra cui anche Frosinone. Oltre che Gorizia, Palermo, Belvedere Marittimo a Cosenza, Taranto, Ciampino e Mondragone.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

2 ore fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

4 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

5 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

15 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

18 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

23 ore fa