Categorie: Politica

Compos-Ti-Amo

La raccolta differenziata dei rifiuti ad Ariccia si arricchisce di un ulteriore servizio per rendere ancora più efficace la gestione del ciclo dei rifiuti e al contempo premiare con sconti in bolletta i cittadini virtuosi.
È partita infatti dalla scorsa settimana presso i mercati cittadini la campagna informativa “ComposTiAmo”, che mira a sensibilizzare quanti ad Ariccia possedendo un giardini od un orto possono smaltire i propri rifiuti organici nelle compostiere domestiche messe a disposizione gratuitamente dalla Provincia di Roma.

“L’Amministrazione comunale – afferma il Sindaco Emilio Cianfanelli – con l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” ha scelto di fare un importante passo per la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e per la tutela della salute dei suoi cittadini: si tratta di una vera e propria “rivoluzione ecologica” che ci coinvolge per migliorare l’efficacia del servizio di raccolta e di gestione dei rifiuti urbani”.
“Intendiamo proseguire – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Profico – con il massimo impegno su questa strada promuovendo anche la pratica del compostaggio domestico. Grazie al compostaggio è possibile trasformare in maniera naturale gli scarti organici della cucina, dell’orto o del giardino (circa un terzo dei rifiuti prodotti nelle nostre case) in compost, un ottimo fertilizzante ecologico ed avere al contempo uno sconto in bolletta”.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia di Roma e il raggruppamento temporaneo di imprese ERICA soc. coop. e Antares Consorzio ONLUS, ha previsto degli incontri con la cittadinanza alle ore 17,30 di giovedì 14 febbraio presso la Casa delle Associazioni e di lunedì 18 febbraio presso il centro anziani di Fontana di Papa, per spiegare le modalità di funzionamento del compostaggio e l’adesione all’Albo dei Compostatori che permetterà a tutti i cittadini iscritti di avere sconti sulla bolletta dei rifiuti.
Per info www.ariccia.rm.gov.it/pagina/compostiamo

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

3 ore fa

Stragi del sabato sera: serrati i controlli a Frosinone

Continua incessante l’attività di prevenzione sulle strade del frusinate da parte della Polizia di Stato,…

5 ore fa

Il Paradiso delle Signore perde un’altra punta di diamante: ora è davvero ufficiale | Addio tra le lacrime

Non ci sarà più, addio per sempre a Il Paradiso delle Signore per lui: ecco…

6 ore fa

Artena, 45enne colto da infarto salvato grazie al tempestivo intervento del 118

Il giovane artenese, una volta che gli operatori giunti sul posto lo hanno stabilizzato, è…

7 ore fa

Il Lazio presente a “Cibus” con 17 aziende per promuovere le eccellenze del territorio

Cibus è l'evento di riferimento dell'agroalimentare italiano, la Regione Lazio presente con 17 aziende d'eccellenza:…

8 ore fa

Torna Assaggi, il salone enogastronomico del Lazio, a Viterbo dal 18 al 20 maggio

E Fuori Assaggi, gli eventi “fuori salone”, organizzati dai ristoranti di Viterbo e provincia, offriranno…

8 ore fa