Categorie: Cronaca

Coppa Italia, ferimento tre napoletani: fermato ultrà Roma

E’ stato individuato dagli agenti l'autore del ferimento dei tre tifosi napoletani nel surreale pre partita della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina.

LA RICOSTRUZIONE Daniele De Santis, meglio conosciuto come Gastone, è stato sottoposto a provvedimento restrittivo. L’ultra’ della Roma – come riportato da un'agenzia Ansa –  e’ stato a lungo interrogato in serata in relazione al ferimento di tre tifosi del Napoli. Secondo la ricostruzione degli investigatori, avrebbe provocato i tifosi napoletani lanciando fumogeni contro di loro. Alla loro violenta reazione l’uomo avrebbe risposto esplodendo colpi di pistola. Attualmente De Santis è ricoverato al Policlinico Gemelli con una gamba rotta.

IL PRECEDENTE DEL DERBY SOSPESO "Gastone" non è affatto nuovo agli organi di polizia. Fu tra i protagonisti del derby Lazio-Roma del 21 marzo 2004. La partita venne fermata in seguito alle pressanti richieste dei leader delle curve per le voci, poi rivelatesi infondate, della morte di un bambino investito da un’auto della polizia. Il giudice monocratico Patrizia Pacifici dispose, tuttavia in quella circostanza, il "non doversi procedere". Cadute tutte le accuse comprese l'istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato, violenza privata e invasione di campo. 

L'ALTRO PRECEDENTE DI BRESCIA Ma De Santis era altresì nell’elenco dei 19 arrestati per gli scontri a Brescia- Roma, 20 novembre 1994, durante i quali venne accoltellato il  vice questore di polizia Giovanni Selmin. Anche in quell'occasione Daniele fu assolto, per non aver commesso il fatto.

Insomma, vista la gravità dei precedenti e l'impunità goduta fino ad oggi è lecito chiedersi: basterà il ferimento di tre persone per fermare finalmente questa escalation? Qualcuno chiamerà a rispondere coloro (organi giudicanti in primis) che hanno consentito a questo "Gastone" di essere ancora in libertà con licenza di aggredire e, addirittura, esplodere colpi di pistola?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

57 minuti fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

57 minuti fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

1 ora fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

2 ore fa

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

3 ore fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

3 ore fa