Cronaca

Coronavirus nel Lazio: i dati del 26-04 confermano il trend sotto i 100 casi

Si è conclusa poco fa la conferenza stampa dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, il quale ha fatto il punto sulla situazione attuale del Coronavirus nel Lazio.

Anche oggi il trend si conferma sotto i 100 casi, sono infatti 85 i nuovi casi da Covid-19 nella Regione Lazio; un dato che non deve però far cedere a facili rassicurazioni. Il trend si conferma al 1,5% .

“Per quanto riguarda i guariti si registra uno dei maggiori incrementi con 71 unità nelle ultime 24h ed un totale di 1.347, e 2 i decessi nelle ultime 24h” commenta l’Assessore D’Amato. Intanto prosegue l’aumento di controlli sulle RSA e case di cura del territorio: sono ad oggi 534 le strutture per anziani ispezionate.

Anche l’aumento del numero di guariti da Coronavirus nel Lazio, deve essere letto come un segnale positivo ma non tale da farci abbassare la guardia. Il virus è stato indebolito ma non sconfitto del tutto, nella fase due servirà l’accortezza e la collaborazione di tutti i cittadini; i quali dovranno essere coadiuvati dalle varie istituzioni e forze dell’ordine.

Altra notizia di rilievo riguarda la sperimentazione del vaccino. Come spiega D’amato: “entro maggio saranno selezionati i primi volontari per la sperimentazione del nuovo vaccino per il COVID-19 e Roma e l’Istituto Spallanzani sono in prima linea in questo progetto di ricerca. E’ una sfida molto ambiziosa, ma siamo pronti e siamo l’unica Regione ad aver investito sulla sperimentazione per il vaccino.”

Dati che dunque confermano un miglioramento per quanto riguarda la situazione del Coronavirus nella Regione Lazio. Un monito di incoraggiamento visto che siamo ormai alle porte dell’inizio della “Fase 2.” Una fase nella quale cittadini e istituzioni dovranno collaborare all’unisono per evitare una nuova ondata di contagi da Covid – 19.

Nicola Compagnone

Laureato in Lingue nella società dell'informazione presso l'università di Tor Vergata, studente del Coris Sapienza. Speaker di Radio Sapienza, collaboratore di The Post Internazionale, comunicazione TedX Roma, inviato DataSport.it, SMM BMovie Frosinone.

Post recenti

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

10 minuti fa

Cassino, bomba carta in pieno centro: paura tra i residenti

L'esplosione, è avvenuta proprio all’incrocio tra via Grosso e via XX settembre, l’arteria principale dove…

3 ore fa

Gianna Nannini, perché non indossa mai la gonna: il motivo è dei più triste | Cosa le hanno fatto

Lei non mette mai la gonna, non è solo questione di stile. Ecco perché Classe…

3 ore fa

Ardea, a due anni sfugge ai genitori e cade nel laghetto: gravissimo

Sulla dinamica del terribile incidente indagano i carabinieri di Ardea, Tor San Lorenzo e della…

4 ore fa

Addio caffè, ora al mattino devi bere solo questo: oltre energia brucia anche i grassi | Provare per credere

Preparati a dire addio per sempre al caffè al mattino: con questa alternativa dimenticherai la…

6 ore fa

Sanità, Regione Lazio annuncia 9.700 assunzioni a tempo indeterminato per il 2024/25

"Un piano strategico che, fra nuove assunzioni, iniziative per il Giubileo e stabilizzazioni, prevede l'ingresso…

14 ore fa